Vulvodinia - Graziottin
Vulvodinia
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

Il NICE non raccomanda la Collagenasi di Clostridium histolyticum per l’uso di routine nella contrattura di Dupuytren


Il NICE ( National Institute for Health and Care Excellence ) ha confermato le sue precedenti lineeguida finali in versione draft non raccomandando la Collagenasi di Clostridium histolyticum ( Xiapex di Swedish Orphan Biovitrum; SOBI ) nell’uso di routine per la contrattura di Dupuytren.
Ha invece raccomandato l’effettuazione di ulteriori ricerche.

La contrattura di Dupuytren è la condizione in cui le dita gradualmente si piegano verso il palmo della mano e non possono essere raddrizzate.

Anche se ci sono trattamenti chirurgici disponibili per le persone con contrattura di Dupuytren, la Collagenasi di Clostridium histolyticum è il primo farmaco a essere stato sviluppato per il trattamento di questa condizione.

Per il Comitato indipendente di valutazione il trattamento è innovativo ed è attivo, in particolare nelle persone con malattia in forma moderata.
Tuttavia, il Comitato ha concordato sulla necessità di ulteriori ricerche sull'efficacia clinica della Collagenasi di Clostridium histolyticum, rispetto ad altri trattamenti per la contrattura di Dupuytren, in modo da verificare che questo prodotto rappresenti una valida opzione per l’uso di routine da parte del Servizio Sanitario inglese ( NHS ).

Queste linee guida pertanto raccomandano che la Collagenasi di Clostridium histolyticum venga ad essere utilizzata nel contesto della ricerca.

La malattia di Dupuytren è una malattia progressiva che colpisce le dita della mano. Si verifica quando il collagene si addensa a formare un piccolo nodulo. Questo nodulo può costituire cordoni di tessuto, che possono piegare il dito verso il palmo della mano. Col progredire della malattia le dita possono rimanere in una posizione piegata in modo stabile. Quando le dita non possono essere raddrizzate, la malattia prende nome di contrattura di Dupuytren. La condizione può limitare la capacità di una persona ad usare le mani e incidere sulle attività quotidiane.

In Inghilterra nel corso dell'anno 2012/2013 ci sono stati poco più di 18.000 ricoveri ospedalieri per contrattura di Dupuytren. Si ritiene che circa 2 milioni di persone nel Regno Unito soffrano di questa malattia ( ma non tutti i soggetti andranno incontro a contrattura ), ma la maggior parte di queste persone non avrà bisogno di un trattamento.

La Collagenasi di Clostridium histolyticum deve essere iniettata nella corda palpabile di Dupuytren. La Collagenasi è una proteinasi che idrolizza il collagene, indebolendo le corde, e quindi favorendo l’estensione del dito. ( Xagena )

Fonte: NICE, 2015

XagenaHeadlines2015



Indietro