Vulvodinia
Vulvodinia - Graziottin
Xagena Newsletter
Xagena Mappa

L’FDA ha approvato un nuovo farmaco per il trattamento del cancro della vescica: Tecentriq, un inibitore PD-L1


Un nuovo farmaco per il trattamento del cancro della vescica è stato approvato dalla statunitense FDA ( Food and Drug Administration ).

Tecentriq ( Atezolizumab ) trova indicazione nel trattamento del tipo più comune di tumore della vescica, il carcinoma uroteliale.
Le indicazioni approvate dall’FDA sono: trattamento del carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico la cui malattia è peggiorata durante o dopo chemioterapia contenente Platino, o entro 12 mesi dal trattamento chemioterapico contenente Platino, prima o dopo l'intervento chirurgico.

Atezolizumab ha come bersaglio PD-L1, un ligando del pathway PD-1/PD-L1.

L’approvazione di Tecentriq da parte della FDA si basa su uno studio clinico che ha coinvolto 310 pazienti con carcinoma uroteliale localmente avanzato o metastatico.
Quasi il 15% dei pazienti ha presentato, almeno, una riduzione parziale del tumore, che ha avuto una durata da 2 a quasi 14 mesi al momento dell’analisi dei dati.

La risposta anti-tumorale si è verificata nel 26% dei pazienti che erano positivi per l'espressione di PD-L1, rispetto al 9.5% di coloro che erano negativi per l'espressione di PD-L1.
Questo suggerisce che i pazienti che sono positivi per l'espressione di PD-L1 possono avere più probabilità di rispondere al trattamento con Tecentriq.

Pertanto, l’FDA ha anche approvato un test compagno per rilevare i livelli di espressione della proteina PD-L1, in modo da aiutare i medici a identificare i pazienti che hanno più probabilità di beneficiare di Tecentriq.

Durante la sperimentazione clinica, gli effetti collaterali più comuni associati con Tecentriq sono stati: affaticamento, diminuzione dell'appetito, nausea, infezioni delle vie urinarie, febbre e stitichezza.

Tre pazienti ( 0.9% ) sono morti a causa dell’insorgenza di sepsi, polmonite o ostruzione intestinale.

Il National Cancer Institute ( NCI ) ha stimato che nel 2016 negli Stati Uniti verranno diagnosticati circa 76.960 nuovi casi di cancro alla vescica con 16.390 morti per la malattia. ( Xagena )

Fonte: Roche, 2016

XagenaHeadlines2016



Indietro