EMBOLIA POLMONARE


  

VII. TRATTAMENTO DELLA TROMBOEMBOLIA POLMONARE

Maschera facciale con sistema Venturi per erogare alte frazioni inspiratorie di ossigeno.

Morfina per alleviare i dolori toracici, la dispnea e la grave apprensione del paziente, 5 mg nel deltoide ripetibili (dose totale 10 mg). Controindicata se la PAS < 100 mmHg.

Bicarbonati e.v. nell' acidosi metabolica grave (pH < 7,10).

Antibiotici nell' infarto polmonare come profilassi di una possibile infezione della zona necrotica.

Eparina sodica, somministrata precocemente nel sospetto di TEP in attesa della conferma diagnostica per prevenire l' estensione dei trombi e proteggere il paziente dalle recidive di embolia, 5.000 U.I. (forma submassiva) o 10.000 U.I. (forma massiva) e.v. in bolo seguite rispettivamente dall' infusione e.v. di 1.000-1500 U.I./ora. Controllare l'aPTT 6 ore dopo il bolo ed ogni 12-24 ore portandolo su valori di 1.5-2.5 volte il basale. Alla conferma diagnostica, dopo 24 ore di infusione eparinica si embrica il Warfarin, 10 mg per os per 2-4 giorni, aggiustare la dose fino a che l' INR sia stabilmente su valori di 2-3 e sospendere l'eparina. Il trattamento con dicumarolici va continuato per 3-6 mesi per ridurre significativamente il rischio di recidiva tromboembolica. Se viene posta indicazione al trattamento trombolitico questo potrà essere iniziato dopo sospensione dell' infusione eparinica appena l' aPTT sia rientrato nel range di normalità.

Trombolisi (embolectomia medica), indicata nei

1) pazienti con TEP massiva e compromissione emodinamica (ipotensione arteriosa sistemica persistente, shock circolatorio),
2) pazienti con TVP estesa dell' asse venoso femoro-iliaco.
A) Urokinasi per via sistemica: 4.400 U.I./Kg e.v. in 10 minuti seguite da 4.400 U.I./Kg/ora per 12-24 ore. B) Urokinasi per infusione locale attraverso il catetere usato per l'angiografia polmonare: 300.000-1.000.000 U.I. in 5 minuti-2 ore; contestualmente al trattamento fibrinolitico locale è possibile la frammentazione meccanica del trombo col catetere angiografico. La ricanalizzazione meccanica transcatetere ha scarsa efficacia negli emboli non recenti (> 72 ore) che vanno incontro ad organizzazione fibrotica.
C) rt-PA per via sistemica (maggiore rapidità d' azione trombolitica): 100 mg e.v. in 2 ore (10 mg e.v. in bolo in 2 minuti seguiti da 50 mg nella prima ora e 40 mg nella seconda ora). L'efficacia della trombolisi è massima a 48 ore dall' evento acuto ma è ancora utile fino a 7-10 giorni di distanza. Entro 5-6 ore dall'inizio del trattamento trombolitico ed ogni 6 ore si controllano: PT, aPTT, TT, fibrinogeno, (FDP), (plasminogeno), (Hb/Ht/piastrine/ABO/Rh), PA, FC, presenza di ematuria o sanguinamento dai cateteri o dai punti di iniezione. Se la trombolisi è corretta ed efficace l' aPTT ed il TT devono attestarsi su un valore doppio del rispettivo valore basale, il fibrinogeno deve scendere di circa il 75% dai valori iniziali e comunque non al di sotto di 80-110 mg/dl. Alla sospensione del trattamento trombolitico dopo valutazione dei parametri coagulatori segue l'eparina sodica in infusione e.v. al dosaggio di 1.000 U.I./ora, poi embricata col warfarin.

Posizionamento di un filtro cavale transvenoso per l' interruzione meccanica della vena cava inferiore se
1) la terapia anticoagulante sia controindicata,
2) si abbia una recidiva embolica in corso di terapia anticoagulante adeguata
3) si manifesti una grave emorragia durante il trattamento anticoagulante. Il controllo del corretto posizionamento del filtro si effettua con la radiografia diretta dell' addome.

Embolectomia polmonare chirurgica se
1) l' emodinamica sia così compromessa da non consentire di attendere l' effetto dei trombolitici,
2) quando vi siano controindicazioni all' impiego dei trombolitici o questi non abbiano avuto effetto ed il paziente sia in shock circolatorio o presenti un rapido deterioramento emodinamico,
3) quando sia documentata la presenza di grossi trombi, specie se mobili, nelle cavità cardiache destre.

  

Se PAS 70 - 100 mmHg

Aggiungere:

Dopamina e.v. 5-20 microg/Kg/min per aumentare la pressione arteriosa sistolica. Ridurre il dosaggio di 1/10 se il paziente sia stato recentemente trattato con i-MAO.

Noradrenalina e.v. 0.5-30 microg/min se la dopamina è > 20 microg/Kg/min. Sospendere la noradrenalina se la pressione arteriosa migliora.

  

Se PAS < 70 mmHg

Aggiungere:

Noradrenalina e.v. 0.5-30 microg/min o dopamina e.v. 5-20 microg/Kg/min.

  

VIII. PROFILASSI DELLA TEP

Fondamentale è l' identificazione dei soggetti a rischio di TVP e dei soggetti con TVP e quindi a rischio di embolia polmonare.

Profilassi della TVP.

Per evitare la possibile insorgenza di una sindrome post-flebitica e per ridurre la mortalità per embolia polmonare.

Calciparina s.c. 12.500 U.I. ogni 12 ore nei pazienti con fratture degli arti inferiori o del bacino, 12.500 U.I. ogni 12-24 ore nei pazienti con prolungata immobilizzazione, scompenso cardiaco congestizio, BPCO, severa preeclampsia. Calciparina s.c. 5.000 U.I. ogni 8-12 ore nella chirurgia a più elevato rischio trombotico (il via alla profilassi 2 ore prima dell' intervento; durata della profilassi: 7-8 giorni o fino a completa mobilizzazione del paziente. Controllo degli arti inferiori con eco color Doppler venoso prima dell' intervento ed in 4a, 7a e 14a giornata).

Trattamento della TVP.

Per guarire la fase acuta, prevenire le recidive, evitare la sindrome post-flebitica e la TEP.

Eparina sodica 5.000 U.I e.v. in bolo seguite dall' infusione e.v. di 1.000 U.I./ora. Controllare l' aPTT 6 ore dopo il bolo ed ogni 12-24 ore portandolo su valori di 1.5-2.5 volte il basale. La durata del trattamento è prevista per 7-10 giorni, periodo necessario al trombo per lisarsi od organizzarsi. Embricare i dicumarolici dopo 24 ore di trattamento eparinico, INR 2-3 per 3 o 6 mesi se i fattori di rischio persistano. Negli anziani o nei soggetti già affetti da sindrome post-flebitica o nelle TVP limitate ai tratti venosi tibiali e dei plessi surali o nelle varicoflebiti estese è indicato il solo trattamento eparinico. Nei pazienti con lunga attesa di vita nei quali la protezione della funzione valvolare sia essenziale con TVP femoro-iliaca sicuramente riconosciuta (flebografia ascendente con mezzo di contrasto) è indicato il trattamento trombolitico.

Trombolisi, nella TVP femoro-iliaca il trombolitico somministrato per via sistemica non lisa adeguatamente il trombo perchè non arriva localmente in concentrazione adeguata. In questi pazienti è preferibile infondere il trombolitico direttamente nel trombo venoso attraverso un catetere.

Trombectomia, preferibilmente con fistola artero-venosa temporanea, nei pazienti con TVP femoro-iliaca < 7 giorni e con aspettativa di vita > 10 anni.

Filtro cavale transvenoso in vena cava inferiore se
1) l' anticoagulazione sia controindicata,
2) si manifesti una grave emorragia in corso di terapia anticoagulante,
3) si riconosca una trombosi femoro-iliaco-cavale con estremità del trombo flottante (indicazione relativa).

Riposo a letto fino a che i sintomi a carico degli arti inferiori siano regrediti.

Supporti elastici quando il dolore sia scomparso.

  

IX. TRATTAMENTO DELL' EMBOLIA POLMONARE NON TROMBOTICA

Embolia adiposa. Trattamento di supporto delle funzioni vitali (O2, PEEP/CPAP, liquidi, vasopressori), la mortalità è elevata.

Embolia da liquido amniotico. Assicurare le funzioni vitali ed evacuare immediatamente l' utero. Attenta osservazione clinica per la possibile insorgenza di DIC.

Embolia gassosa. Ossigeno iperbarico nella malattia dei cassoni. Nelle embolizzazioni da aria : terapia di supporto (O2, PEEP/CPAP, liquidi, vasopressori), porre il paziente in decubito laterale sinistro, può essere utile il massaggio cardiaco a torace chiuso.

Embolia settica. Terapia antibiotica aggressiva, drenaggio chirurgico o resezione polmonare in presenza di ascesso. Chiusura con clip della vena cava inferiore, il filtro cavale non è indicato perchè non impedisce il passaggio dei piccoli emboli.

Embolia tumorale. Chemioterapia o terapia radiante a seconda dell' istotipo.

  

Indice Emergenze Cardiopolmonari
Indice DEU