Prevenzione della ristenosi con uno stent a dosaggio aggiustabile, con rivestimento privo di polimero


Gli stent a cessione di farmaco ( drug-eluting stent ) rappresentano un avanzamento nella cardiologia interventistica.
Tuttavia questi stent presentano delle limitazioni dovute al rivestimento a base di polimero, al dosaggio fisso di farmaco e alla dose utilizzata.

Il progetto ISAR ( Individualized Drug-Eluting Stent System to Abrogate Restenosis ) è stato sviluppato in modo da permettere la scelta individualizzata del farmaco e la dose da usare.

L’obiettivo dello studio, coordinato da Ricercatori dell’Università di Monaco in Germania, è stato quello di valutare la fattibilità, la sicurezza e l’efficacia di uno stent con rivestimento senza polimero e con dosaggi incrementali di Rapamicina.

Un totale di 602 pazienti sono stati assegnati in 4 gruppi: stent metallici ( bare metal stent, BMS ), stent rivestito con una soluzione di Rapamicina 0.5, 1.0, e 2%.

La percentuale di ristenosi nel segmento ha rappresentato l’end point primario.

La ristenosi nel segmento è risultata significativamente ridotta dal 25,9% con BMS a 18.9, 17.2 e 14.7%, con gli stent a cessione di Rapamicina 0.5, 1.0 e 2%, rispettivamente ( p = 0,024 ).

Allo stesso modo la necessità di rivascolarizzazione per la lesione target ad 1 anno si è ridotta dal 21,5% con BMS a 16.4, 12.6 e 8.8% con gli stent a cessione di Rapamicina ( p = 0,006 ).

La sostituzione degli stent con rivestimento privo di polimero e a cessione di Rapamicina è fattibile e sicura. ( Xagena_2005 )

Hausleiter J et al, Eur Heart J 2005; 26: 1475-1481



MedicinaNews.it