Le donne con disturbi associati all’uso di contraccettivi orali: l’assunzione di Belara offre benefici


Quasi 80 milioni di donne utilizzano quotidianamente un contraccettivo orale nel mondo. L’uso degli anticoncezionali orali può essere associato a sintomi avversi, come scarso controllo del ciclo, dismenorrea,  aumento di peso corporeo, umore depresso, cefalea, tensione mammaria, acne e/o altri disturbi, che possono causare interruzione o passaggio ad altri contraccettivi orali.

Un’analisi su più di 10.000 donne nel German Cohort Study on Women’s Health ha evidenziato che il 93% delle donne che facevano uso di contraccettivi orali interrompeva o cambiava contraccettivo entro il periodo di osservazione.

La frequenza del passaggio ad altro anticoncezionale aumentava con l’età e la durata dell’uso.
 
Oltre al desiderio di gravidanza, che è il principale motivo per cui si interrompe l’assunzione dei contraccettivi, anche l’insorgenza di effetti indesiderati ( cefalea / emicrania e problemi legati al sanguinamento ), hanno un ruolo non secondario.
Inoltre, i cambiamenti dello stato della cute e dei capelli, correlati agli androgeni, possono avere influenza sulla decisione di passare ad altro contraccettivo.

Riguardo ai contraccettivi orali, i più nuovi differiscono dai più vecchi principalmente per il dosaggio dell’estrogeno e per la componente progestinica.
La maggior parte dei contraccettivi orali si basa sul Noretindrone o sul Levonorgestrel, noti per causare disordini androgeno-correlati, come acne e seborrea.
 
Più recentemente sono stati sintetizzati progestogeni con debole o nessun effetto androgenico, o anche con proprietà anti-androgeniche, tra questi il Clormadinone acetato.
  Al contrario degli altri progestogeni, derivati dal 19-Nortestosterone, il Clormadinone acetato è un derivato del progesterone secreto naturalmente.
Il Clormadinone acetato mostra effetti farmacologici benefici sulla trasformazione dell’endometrio.
 
Belara è un contraccettivo orale, a basso dosaggio, contenente Clormadinone acetato 2 mg ed Etinil Estradiolo 0.03 mg, per compressa.
Negli studi clinici, Belara è risultato un anticoncezionale efficace e ben tollerato, in grado di stabilizzare il ciclo, e dotato di effetti anti-androgenici.
 
Uno studio osservazionale, The Contraceptive Switch Study, su più di 20.000 donne ha valutato i vantaggi di Belara rispetto agli altri anticoncezionali orali nelle donne che non erano soddisfatte del proprio regime contraccettivo.
 
Quasi 16.800 donne sono passate da un contraccettivo orale a Belara.
Il principale motivo che ha indotto a passare a Belara è stata  l'irregolarità del ciclo ( spotting, amenorrea ), cefalea, tensione mammaria, dismenorrea e seborrea / acne.
 
Il trattamento con Belara ha fornito benefici per le donne con precedenti disordini androgeno-correlati: la percentuale delle donne che soffriva di seborrea ed acne si è ridotta dell’80% dopo l'assunzione  di Belara.
 
Dopo il passaggio a Belara si è assistito ad una consistente riduzione ( quasi della metà ) del sanguinamento intermestruale, che era presente quando veniva assunto il precedente contraccettivo. Il maggior beneficio è stato riscontrato nelle donne con le più frequenti irregolarità di sanguinamento. L’effetto è dovuto ai benefici esercitati dal Clormadinone acetato sull’endometrio.
 
Più del 60% delle donne che durante l’assunzione del precedente contraccettivo orale presentava dismenorrea, ha visto risolto il disturbo passando a Belara. Il beneficio era maggiore per le donne che soffrivano di dismenorrea frequente. Questo effetto di Belara può essere spiegato sia da un assottigliamento del rivestimento endometriale che dalla stretta similarità del Clormadinone acetato al progesterone.
 
Delle 2.940 donne che hanno riportato amenorrea secondaria prima di passare a Belara, l’87,6% ha presentato cicli regolari dopo 4 mesi di assunzione di Belara. Questo effetto può essere correlato al Clormadinone acetato, che essendo un derivato del progesterone, ha effetti benefici sull’endometrio.

Belara è risultato ben tollerato, ed un’alta percentuale di donne ha espresso un giudizio da buono a molto buono sulla tollerabilità.

I risultati del Contraceptive Switch Study hanno indicato che Belara è un contraccettivo in grado di ridurre l’incidenza di disordini mestruali,  emicrania / cefalea, tensione mammaria, seborrea / acne, riscontrati con altri regimi contraccettivi. ( Xagena_2008 )
 
Fonte: Contraception, 2007



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008