Benefici dal passaggio dai contraccettivi ormonali all'associazione Clormadinone ed Etinil Estradiolo


Uno studio prospettico, osservazionale, ha raccolto informazioni sui cambiamenti associati al controllo del ciclo, dismenorrea, condizioni cutanee correlate agli androgeni, e sulla tollerabilità in un’ampia coorte di donne, che sono passate dal loro contraccettivo orale all’associazione di Clormadinone acetato( 2 mg ) ed Etinil Estradiolo ( 0.03 mg ) ( Belara ).

Su un totale di 20.897 donne, che avevano partecipato allo studio, 16.781 erano passate ad assumere Belara.

Il disturbo più frequente, che ha indotto a cambiare l’anticoncezionale, è stata la seborrea / acne, che ha interessato il 41% delle donne, seguito da: irregolarità del ciclo ( 18.8% ), cefalea ( 15.9% ), tensione mammaria ( 15.1% ), amenorrea ( 14.9% ), spotting ( 12.8% ), e dismenorrea ( 11.7% ).

Dopo il passaggio a Belara, i sintomi sopra riportati si sono ridotti in modo sensibile o sono scomparsi in un ampio numero di donne.

La grande maggioranza delle donne, che ha partecipato allo studio, ha assegnato al trattamento con Belara un giudizio molto buono o buono riguardo alla tollerabilità e allo stato di benessere.

L’80.5% delle donne ha dichiarato di essere più soddisfatta, o anche molto più soddisfatta, di Belara, rispetto al precedente contraccettivo ( nella maggioranza dei casi un progestinico del tipo Nortestosterone ).

L’assunzione di Belara ha determinato effetti positivi sullo stato di benessere e sulle condizioni cutanee nelle donne che avevano deciso di sostituire il proprio contraccettivo perché non soddisfatte.

I risultati dello studio osservazionale hanno mostrato che il contraccettivo Belara è ben tollerato, fornisce stabilità del ciclo, ed è efficace nel diminuire la dismenorrea ed altri disturbi correlati al ciclo. ( Xagena_2007 )

Schramm G, Heckes B, Contraception 2007; 76: 84-90



Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2007