Imiquimod 3.75% crema in combinazione con crioterapia nel trattamento delle cheratosi attiniche ipertrofiche


Le cheratosi attiniche ( AK ) sono lesioni cutanee comuni associate alla esposizione cronica all'ultravioletto. La cheratosi attinica è considerata una lesione pre-maligna, che può evolvere verso il carcinoma a cellule squamose ( SCC ).
Inoltre, la pelle attorno alle lesioni clinicamente evidenti di cheratosi attinica sono state soggette alla stessa esposizione cronica ai raggi ultravioletti, con conseguente danno genetico e mutazioni ( cancerizzazione di campo ).

Tra le attuali terapie per il trattamento della cheratosi attinica vi sono la chirurgia escissionale, la criochirurgia, l'elettrodessicazione e il curettage, la chemioterapia topica e la fototerapia.
I tassi di eliminazione delle lesioni 3 mesi dopo crioterapia si aggirano intorno al 76-88%; tuttavia, a 5 mesi, il tasso di eliminazione complessiva della lesione con criochirurgia risulta pari a 35-51%.

Imiquimod è un modificatore topico della risposta immunitaria per cui è stata approvata negli Stati Uniti una formulazione al 5% con un regime 2x / settimana per 16 settimane e in Europa con un regime 3x / settimana per 4 settimane per 1 o 2 cicli di terapia.
Anche il trattamento topico con Imiquimod può ridurre le lesioni subcliniche nell'area di trattamento, con conseguente minore sviluppo di lesioni di cheratosi attinica.

In un confronto tra criochirurgia e Imiquimod nel trattamento delle cheratosi attiniche, Krawtchenko et al hanno riportato iniziali tassi di clearance rispettivamente del 68 e dell'85% in base alla valutazione clinica.
Tuttavia, il tasso di eliminazione sostenuta del campo di trattamento è stato del 4% contro il 73%, rispettivamente.

La crema di Imiquimod a una concentrazione del 3.75% è risultata superiore negli studi di fase 3 alla crema placebo per quanto riguarda la clearance delle cheratosi attiniche, utilizzando un regime fino a 2 pacchetti ( 250 mg di crema per bustina, 500 mg totali ) applicata quotidianamente su tutto il viso ( circa 200 cm2 ) per due cicli di trattamento di 2 settimane separati da un periodo di non-trattamento di 2 settimane. ( Xagena_2010 )

Fonte: U.S. National Library of Medicine, 2010

Xagena_Medicina_2010