Farmacodinamica di Cardioxane, un farmaco per la prevenzione della cardiotossicità da antracicline


Il Dexrazoxano ( Cardioxane ) appartiene alle sostanze disintossicanti per trattamenti citostatici. Due proprietà farmacodinamiche del Dexrazoxano, il suo effetto antineoplastico e il suo impiego nella prevenzione della cardiotossicità da antracicline, sono descritte in letteratura.

Il Dexrazoxano ha due meccanismi d'azione principali:

1. Prevenzione della cardiotossicità da antracicline: la chelazione del ferro, specialmente attraverso il suo metabolita ad anello aperto, riduce lo stress ossidativo dei radicali liberi ferro-dipendente associato alla cardiotossicità indotta dalle antracicline;

2. Effetto antineoplastico: inibizione della topoisomerasi II.

Non è noto in che misura ciascuno di questi meccanismi contribuisca all'effetto protettivo nei confronti della distruzione tissutale conseguente all'extravasazione dell'antraciclina. La proprietà chelante è probabilmente anche responsabile di un aumento dell'escrezione urinaria di ferro e zinco e di una riduzione della concentrazione sierica di calcio come descritto da alcuni studi.

I seguenti dati di efficacia si riferiscono a Dexrazoxano impiegato nel trattamento dell'extravasazione dell'antraciclina.

Il programma clinico di Savene comprendeva due studi multicentrici in aperto a braccio singolo. L'obiettivo generale di ciascuno studio era quello di sperimentare il profilo di efficacia di Dexrazoxano endovenoso nella prevenzione del danno tissutale dovuto all'extravasazione accidentale di antraciclina, evitando, di conseguenza, di sottoporre i pazienti alla consueta procedura di escissione chirurgica del tessuto interessato.
Vista la rarità dell'evento, è possibile usare per il confronto solo dati storici ( che dimostrano incidenze chirurgiche del 35-50%, in un solo paese 100% nei casi dimostrati da biopsia ).

Nei due studi, il regime posologico era lo stesso. Il trattamento con Savene doveva iniziare entro 6 ore dall'evento e veniva ripetuto dopo 24 e 48 ore. La prima e la seconda dose erano di 1.000 mg/m2 e la terza era di 500 mg/m2.

Un requisito per l'inclusione nella fase di valutazione dell'efficacia dello studio era che l'extravasazione dell'antraciclina venisse documentata mediante microscopia in fluorescenza di una o più biopsie.
I pazienti con neutropenia e trombocitopenia maggiore di CTC grado 1 non sono stati reclutati negli studi clinici condotti.

Nello studio TT01 sono stati reclutati e sottoposti a trattamento con Savene 23 pazienti. Diciotto ( 18 ) sono stati studiati per il profilo di efficacia e sicurezza e gli altri cinque ( 5 ) pazienti sono stati studiati solo per il profilo di tossicità. In nessuno dei pazienti è stato necessario ricorrere all'intervento chirurgico.

Nello studio TT02, sono stati reclutati nello studio e sottoposti alla prima dose di Savene 57 pazienti; 36 pazienti sono stati studiati per il profilo di efficacia. Solo uno dei 36 pazienti ha necessitato dell'intervento chirurgico.

In entrambi gli studi, tutti i pazienti hanno ricevuto un trattamento a base di antracicline. In generale, l'antraciclina più usata dai pazienti era l'Epirubicina ( 56% dei pazienti ). Nella valutazione di efficacia i pazienti con extravasazione correlata all'impiego di dispositivi di accesso venoso centrale non sono stati reclutati.
In entrambi gli studi, il trattamento con Dexrazoxano è riuscito a prevenire lo sviluppo della necrosi, ha consentito di proseguire il trattamento antitumorale così come era stato programmato nella maggior parte dei pazienti e ha ridotto l'incidenza dei postumi ( sono stati osservati solo pochi postumi a lungo termine di lieve entità ). ( Xagena_2006 )

Fonte: EMEA, 2006



Link: MedicinaNews.it

Farma2006 Onco2006 Cardio2006

XagenaFarmaci_2006