Farmaci contro l'artrite reumatoide: Infliximab, effetti indesiderati


L'Infliximab ( Remicade ) è un anticorpo chimerico , umano-murino, monoclonale, che si lega con alta affinità sia alla forma solubile, che a quella transmembrana del TNF - alfa ( Tumor Necrosis Factor ), ma non alla linfotossina alfa.
In vivo l'Infliximab forma rapidamente complessi stabili con il TNF - alfa, processo che porta alla perdita dell'attività biologica del TNF- alfa.
Il Remicade è indicato nel trattamento del morbo di Crohn in fase attiva, nei pazienti che non abbiano risposto al trattamento con corticosteroidi o immunosoppressori , e nel morbo di Crohn fistolizzante nei pazienti non responder alla terapia convenzionale.


Tubercolosi dopo somministrazione di Infliximab
In alcuni pazienti trattati con Infliximab è insorta tubercolosi, in una forma grave, minacciante la vita.
In molti casi questi report sono pervenuti da Paesi che hanno un'alta incidenza di tubercolosi ed anche nei pazienti che sono stati precedentemente trattati con immunosoppressori e/o corticosteroidi.
In un numero significativo di casi, l'inizio della tubercolosi in forma attiva è avvenuto dopo 3 infusioni o anche meno.
Tuttavia l'impiego di Infliximab è ancora agli inizi e non si può ancora delineare l'esatto profilo di sicurezza del farmaco.
E' però opportuno segnalare la comparsa dei primi segni di infezione.
Nel caso in cui sia sospettato l'inizio della infezione (tosse persistente, variazione di peso, febbre lieve) è necessario sospendere il trattamento con Infliximab, finchè l'infezione non sia stata controllata. (Fonte EMEA, 2000)


Epatologia colestatica reversibile con Infliximab
E' stato descritto un caso di una donna di 44 anni, affetta da malattia di Crohn, che ha sviluppato un ittero dopo l'infusione di Infliximab.
E' stata riscontrata un'epatopatia colestatica risolta dopo terapia. Menghini W & Arora AS , Mayo Clin Proc 2001; 76: 84-86


Xagena_2002

Keywords : Infliximab effetti indesiderati , effetti indesiderati Infliximab , reazioni avverse Infliximab

XagenaFarmaci_2002