Tumori cerebrali: sono in corso sperimentazioni con immunoterapici e inibitori di PARP


Nel corso del Congresso dell' American Society of Clinical Oncology ( ASCO ) di Chicago, sono stati presentati studi sulle nuove terapie per i tumori cerebrali.
I tumori studiati sono i gliomi, che rappresentano circa il 30% dei tumori cerebrali e sono il tipo più frequente di tumori cerebrali primitivi, divisi in gliomi a basso grado e ad alto grado di malignità.

Gliomi ad alto grado di malignità

I gliomi ad alto grado di intensità sono tumori che si manifestano principalmente nell’adulto o nell’anziano.

E' stata applicata l'immunoterapia nei pazienti con tumori gliali di alto grado con deficit di mismatch repair.

Su circa 160 pazienti, il 15% presentava questa rara mutazione. Tutti i pazienti erano già stati trattati e alcuni avevano ricevuto anche più linee di trattamento.
Ai pazienti è stato somministrato Pembrolizumab ( Keytruda ); circa un terzo dei pazienti ha risposto al trattamento.
Lo studio è ancora in corso.

Gliomi a basso grado di malignità

I gliomi a basso grado colpiscono, in particolare, i giovani di 20-30 anni. Presentano una crescita inizialmente lenta, ma successivamente possono diventare aggressivi, con una più rapida proliferazione.

I gliomi a basso grado presentano alterazioni molecolari; ne sono state identificate diverse. La più rilevante è la mutazione del gene IDH1, per la quale esistono dei farmaci a bersaglio, non ancora approvati.

Sono in corso sperimentazioni con gli inibitori di PARP. I primi dati di alcuni studi hanno mostrato che questi inibitori possano stabilizzare la malattia. ( Xagena_2019 )

Fonte: ASCO Meeting, 2019

Xagena_Medicina_2019