Merck KGaA ha acquisito Serono


25 Settembre 2006

Ernesto Bertarelli ha venduto alla società tedesca Merck KGaA il panchetto di controllo di Serono per 8.6 miliardi di dollari.

Bertarelli ha preferito cedere la società farmaceutica, conscio delle difficoltà di mantenere la leadership nel campo delle biotecnologie applicate alla medicina.
Nei prossimi 2-3 anni, il settore di punta di Serono, quello della sclerosi multipla, vedrà l’ingresso di forti concorrenti, prima fra tutti Novartis con il suo FTY720 ( Fingolimod ).

Merck KGaA ha acquisito il 64.5% delle azioni di Serono a 1.100 franchi svizzeri, pari a 884 dollari per azione, e si sta apprestando a lanciare un’opa sul flottante rimanente, allo stesso prezzo.

Il prezzo totale che dovrà pagare Merck KGaA per l’acquisizione di Serono è considerato molto alto.

Verrà creata la divisione Merck-Serono Biopharmaceuticals, che sui dati 2005, avrà vendite annue per circa 10 miliardi di dollari, che comprenderanno i 2.59 miliardi di dollari di Serono.

Il principale prodotto della nuova società sarà Rebif ( Interferone beta-1a ), un farmaco per la sclerosi multipla, che nel 2005 ha avuto vendite di circa 1.3 miliardi di dollari.

XageneFinanza_2006