Le conseguenze del ritiro del Torcetrapib


5 Dicembre 2006 - Pfizer attendeva i risultati degli studi clinici che avevano valutato l’inibitore CEPT, Torcetrapib, per presentare nel 2007 la domanda di registrazione negli Stati Uniti.

La fretta di Pfizer nel registrare Torcetrapib era motivata dalla scadenza nel 2010-2011 del brevetto del suo principale blockbuster, Lipitor ( Atorvastatina; in Italia: Torvast ).

Ai primi di novembre i dati preliminari di uno studio di fase III avevano indicato che Torcetrapib provocava un aumento pressorio, in media di 3-4 mmHg. Si riteneva che questo evento avverso avrebbe comportato solo un ritardo nella registrazione del farmaco.

Il 2 di dicembre, Pfizer ha emesso un comunicato che informava dell’interruzione dello sviluppo clinico di Torcetrapib su raccomandazione del Data Safety Monitoring Board dello studio ILLUMINATE.

Nel gruppo trattato con l’associazione Torcetrapib ed Atorvastatina, 82 persone erano morte mentre nel gruppo che ha ricevuto solamente Atorvastatina le morti sono state 51.

Lo studio aveva arruolato 15.000 soggetti.

Un aumento del 60% della mortalità rispetto all’Atorvastatina è un dato allarmante.

Jeffrey B. Kindler, il nuovo CEO di Pfizer, ha dichiarato che Pfizer :

- ha un ampio portafoglio prodotti;
- migliorerà l’efficienza e ridurrà i costi;

- accelererà il processo di trasformazione della società;

- si focalizzerà sullo sviluppo di prodotti e negli accordi di licenza.

Nonostante la reazione, prevedibilmente forte, di Pfizer, le ricadute sulla società saranno pesanti, più in un’ottica futura che nel presente.

Secondo Bloomberg, l’insuccesso di Pfizer comporterà un sensibile ritardo nello sviluppo degli inibitori CEPT da parte di Roche e di Merck, e qualora venisse confermato un effetto di classe l’abbandono dei prodotti.

L’abbandono di Torcetrapib favorirà le società che fra 4-5 anni avranno prodotti in campo dislipidemico ancora sotto copertura brevettale.

Le vendite di Lipitor ammontano a 13 miliardi di dollari/anno, una torta che fra qualche anno verrà contesa dalle società dei farmaci generici, da AstraZeneca con Crestor ( Rosuvastatina ) e da Merck-Schering con Vytorin ( Simvastatina + Ezetimibe ).

Abbott Laboratories ha recentemente acquistato Kos Pharmaceuticals, che ha in portafoglio Niaspan ( una forma extended-release della Niacina ).
La Niacina è attualmente l’unico farmaco ad azione specifica sul colesterolo HDL.
Inoltre, Abbott Laboratories ha siglato un accordo con AstraZeneca per sviluppare un’associazione tra statina e fibrato.

XageneFinanza_2006