Pfizer prevede un calo delle vendite nei prossimi 2 anni


Pfizer ha dichiarato che per l'anno 2004 raggiungerà il proprio target finanziario, ma che nei prossimi 2 anni ( periodo 2005-2007 ) potrebbe perdere circa 14 miliardi di dollari a causa della scadenza di alcuni brevetti.

Tuttavia il portafoglio prodotti di Pfizer rimane molto ampio e di buon livello qualitativo.

Lipitor ( Atorvastatina ), il suo principale blockbuster, ha superato i 10 miliardi di dollari di vendite nel 2003, seguito da Norvasc ( Amlodipina ) con vendite per 4,5 miliardi di dollari.

Pfizer sta promuovendo Caduet, un'associazione tra l'antipertensivo Amlodipina ed il farmaco ipocolesterolemizzante Atorvastatina.

Inoltre sta sviluppando l'associazione tra Atorvastatina e Torcetrapib, un inibitore del CETP ( proteina di trasferimento del colesterolo esterificato ), per il trattamento delle dislipidemie.

Il ritiro dal mercato dell'antinfiammatorio Vioxx di Merck ha inciso poco sulle vendite del Celebrex ( Celecoxib ) e del Bextra ( Valdecoxib ).
Celebrex nel 2003 ha fatturato circa 2,5 miliardi di dollari.

Pfizer nei prossimi anni introdurrà sul mercato Exubera ( Insulina per inalazione ) nella terapia del diabete e Macugen ( Pegaptanib ) nel trattamento della degenerazione maculare senile.