Quattro accordi commerciali per Nycomed: Matrifen Mesavancol, Orotre e Sylodix


8 Ottobre 2009 - Nycomed Italia ha siglato quattro accordi commerciali con società farmaceutiche operanti in Italia.

Si tratta di un accordo di licenza con Giuliani S.p.A. per la distribuzione in Italia di Mesavancol ( Mesalazina ), un farmaco che trova indicazione nel trattamento della rettocolite ulcerosa.
La nuova formulazione permette, mediante un trattamento once a day, il rilascio della Mesalazina ad alto dosaggio nelle aree intestinali affette dalla malattia.
Il prodotto è commercializzato da tempo in molti Paesi Europei e negli Stati Uniti con il marchio Lialda.
La licenza di Mesavancol permette a Nycomed in Italia di rafforzare in modo significativo la propria presenza nella gastroenterologia, dove è già presente con i prodotti leader quali Pantecta ( Pantoprazolo ) e Riopan ( Magaldrato ). Il lancio di Mesavancol è previsto all’inizio del 2010.

Nycomed Italia ha inoltre concluso un accordo di co-marketing con Recordati per la commercializzazione di Sylodix ( Silodosina ), un nuovo farmaco indicato per il trattamento dei sintomi dell’ipertrofia prostatica benigna.
Sylodix sarà commercializzato a partire dal 2010 ed andrà a rafforzare la presenza di Nycomed in Italia nel settore dell’urologia, dove l’azienda è già presente con TachoSil ( Fibrinogeno + Trombina ), farmaco ad azione emostatica e sigillante.
Sylodix è attualmente al vaglio dell’EMEA e se ne prevede la commercializzazione in Italia nella seconda metà del 2010.

Il terzo accordo, concluso con Theramex, è quello per il ritorno all’interno del portfolio Nycomed del brand Orotre ( Calcio/D3 ) che rafforza un settore strategico, che è quello del trattamento di una patologia estremamente diffusa quale l’osteoporosi.
Nycomed è da sempre tra i leader mondiali nella produzione e vendita di farmaci a base di Calcio e Vitamina D3 e il ritorno di Orotre, che era stato licenziato a Theramex, segna una svolta nella gestione dei prodotti per l’osteoporosi da parte di Nycomed.
Nycomed è già presente nel settore dell’osteoporosi con il farmaco Preotact a base di Paratormone umano ricombinato indicato nel trattamento della forma grave di osteoporosi.

Infine, è stato siglato un accordo di outlicensing da Nycomed Italia a Grϋnenthal Formenti del patch Matrifen a base di Fentanile, indicato per il trattamento del dolore oncologico.
Con questa decisione Nycomed Italia intende affidare ad una azienda già ben presente nel settore del trattamento del dolore un farmaco frutto della ricerca Nycomed e di concentrarsi nelle aree strategiche quali la gastroenterologia, l’osteoporosi, il respiratorio e l’urologia/ tissue management.

Nel 2008 il Gruppo Nycomed a livello mondiale ha realizzato ricavi consolidati pari a 3,348 miliardi di euro.

XageneFinanza_2009