Un altro duro colpo per Wyeth: NIH ha interrotto uno studio che stava valutando il Premarin nella prevenzione della malattia cardiaca nelle donne in postmenopausa , sottoposte ad isterectomia


3 Marzo 2004

Il National Institutes of Health ( NIH ) ha interrotto prima del tempo lo studio Women's Health Initiative ( WHI )- Estrogen-alone , perché i dati a 7 anni non hanno mostrato benefici dell'Estrogeno nel prevenire la malattia cardiaca, e di contro è stato osservato un aumento del rischio di ictus.

Le 11.000 partecipanti al Women's Health Initiative sono state assegnate a ricevere Premarin ( 0,625 mg/die di estrogeno equino coniugato ) o placebo.

Le donne dello studio avevano più di 50 anni ed erano state sottoposte ad isterectomia.

Nel giugno del 2002 lo studio WHI-Estrogen-Plus-Progestin , che stava valutando l'associazione Estrogeno + Progestinico era stato interrotto prima del tempo sempre a causa dell'aumento dell'incidenza di ictus.

Prima del 2002, il Premarin ( Estrogeno ) era assunto da 6,4 milioni di donne, mentre Prempro ( Estrogeno +Progestinico ) da 3,4 milioni.
Dopo l'interruzione del WHI-Estrogen-Plus-Progestin le donne che assumevano Premarin sono scese a 4 milioni , e 300.000 quelle che invece assumevano Prempro.

Ora dopo lo stop del WHI-Estrogen-alone le vendite di Premarin sono previste scendere in modo sensibile. ( XageneFinanza2004 )


Fonte:

1) NIH
2) Wyeth