Il giudizio dei blog sui farmaci: Sibutramina


1 Dicembre 2006

Internet sta diventando sempre più il centro dell’informazione medica, dove medici e pazienti vanno alla ricerca di notizie su patologie e farmaci e, talvolta, si scambiano esperienze.

Panorama ha dedicato un servizio sui blog in medicina.

Il blog, abbreviazione di web log, è un sito autogestito dove vengono pubblicate notizie, opinioni, o storie. E’ uno strumento di libera espressione, che può essere personale o condiviso con altri navigatori.

La discussione sui farmaci per la riduzione del peso corporeo desta sempre vivo interesse.
Uno dei farmaci di maggior interesse è la Sibutramina, venduta in Italia con i marchi Ectiva e Reductil.

La Sibutramina inibisce la captazione della noradrenalina e della serotonina e trova impiego nei soggetti in sovrappeso con fattori di rischio come diabete di tipo 2 e/o ipercolesterolemia, o nei pazienti affetti da obesità.
Il farmaco è stato ritirato nel 2002 e rimesso in commercio dopo il parere favorevole del Comitato Scientifico dell’EMEA, l’Agenzia europea per il controllo dei farmaci.
La Sibutramina può causare aumenti pressori e della frequenza cardiaca.

Per osservare i commenti espressi sulla Sibutramina è sufficiente digitare su Google le parole blog e Sibutramina. Google ha trovato 4.610 fonti.

Vengono qui riportate alcune opinioni di navigatori Internet prese in modo casuale e senza finalità di giudizio scientifico sul farmaco :

1) Anche io ho assunto Fluoxetina e Sibutramina e nemmeno 1 kg in meno…sono diminuiti solo i miei soldi, per non parlare degli effetti collaterali. Ha fatto bene il tuo medico a non prescriverla e tu dovresti dargli ascolto.

2) Io, con la Sibutramina, sono ingrassata 10 kg. Comunque, prima di prescriverla, mi hanno fatto una visita generale e una visita dal cardiologo. Mi associo al coro di chi dice lascia perdere.

3) Anche io ho preso la Sibutramina per un lungo periodo. Mi era stata prescritta da uno specialista, ma non ha ancora avuto alcun effetto, solo l’aumento della pressione, un grande nervosismo, ma nessun calo e neanche perdita dell’appetito; eppure, mi aveva detto che era miracolosa!!!!! E poi, non parliamo dei costi!!!

4) Io ho preso la Sibutramina l’anno scorso da 10mg a 50mg ma senza nessun effetto dimagrante. Quest’anno, circa un mese fa, sono tornata dal dietologo e ci abbiamo riprovato, ma dopo 6 giorni esatti di assunzione da 10mg ho dovuto sospenderla per via degli effetti collaterali. Sono dell’idea che il rischio non valga il risultato.

Ci sono anche messaggi positivi sulla Sibutramina.

5) Io sto usando la Sibutramina da 9 giorni e con ottimi risultati ( ho perso 3.1/2 kg ).

6) Ho usato la Sibutramina associata ad una dieta per 1 anno. Ho perso circa 10kg e stavo benissimo, non ho mai avuto problemi, anzi…ho trovato finalmente la mia forma ideale.


Una recente ricerca condotta da Hotwire Ipsos Mori ha evidenziato la crescente influenza dei blog sui comportamenti dei consumatori:

XageneFinanza_2006