Public Citizen contro il farmaco anti-osteoporosi Forleo di Eli-Lilly


10 Aprile 2003

Public Citizen, un'associazione che rappresenta negli Usa 125.000 cittadini, ha raccomandato ai pazienti di non assumere la Teriparatide (in Usa: Forteo ) un farmaco della Eli Lilly contro l'osteoporosi, approvato dall'FDA nel novembre 2002.

Il motivo della campagna di Public Citizen contro Forteo è da ricercarsi nella comparsa di tumori ossei nel corso delle sperimentazioni animali dopo somministrazione del farmaco.

L'invito a "non assumere" Forteo è comparso sulla newsletter di Aprile " Worst Pills , Best Pills News ".

Public Citizen nel luglio 2001 aveva invitato l'FDA a non approvare la Teriparatide, dopo essere venuta a conoscenza dell'alta incidenza di osteosarcomi negli animali da laboratorio.

Gli osteosarcomi sono tumori rari negli animali da laboratorio, tuttavia i ratti a cui è stata somministrata la Teriparatide, anche ai più bassi dosaggi, sono andati incontro a tumori.

L'FDA ha già imposto un "black box warning" , segnalando le reazioni avverse gravi che si sono presentate negli animali da laboratorio con la Teriparatide.

L'FDA ha approvato Forteo nel trattamento dell'osteoporosi nelle donne in postmenopausa, che sono ad alto rischio di fratture, e per aumentare la massa ossea negli uomini con osteoporosi.

Forteo è costoso e deve essere somministrato per via iniettiva ogni giorno.

Public Citizen ritiene che il trattamento dell'osteoporosi possa essere effettuato con buoni risultati con l'Alendronato.

( Fonte: Public Citizen )



XAGENA MEDICINA

- Il Portale di Medicina



- Le Specialità Mediche



- Il Motore di Ricerca in Medicina



- Informazioni sul Pharma Business