Vaccini prodotti da coltura cellulare: approvato in Germania Celtura contro l’influenza A/H1N1


5 Novembre 2009 - Celtura, il vaccino adiuvato per l'influenza A/H1N1, prodotto da coltura cellulare, è stato approvato dalle Autorità regolatorie tedesche. Celtura rappresenta un’evoluzione della produzione di vaccini, da quella basata sulle uova, utilizzata da 50 anni, a quella che fa ricorso alla tecnologia cellulare.

Gli studi clinici, che hanno coinvolto oltre 1.850 soggetti, hanno valutato la tollerabilità e l'immunogenicità di Celtura. Il vaccino per l'infezione causata dal virus influenzale A/H1N1 è indicato nelle persone a partire dai 6 mesi di età. Sarà distribuito in fiale multi dose e in siringhe monodose preriempite.

Celtura è prodotto a Marburg, in Germania, e contiene l'adiuvante MF59. Gli adiuvanti aumentano la risposta immunitaria, il che significa che potrebbe essere necessaria una minore quantità di antigene in un vaccino per innescare i livelli di protezione. MF59 è un adiuvante con un profilo di sicurezza riconosciuto, confermato da dati clinici raccolti in 12 anni in Europa e oltre 45 milioni di dosi per uso commerciale nel vaccino antinfluenzale Fluad ( autorizzato in Europa ma non negli USA ).

Celtura utilizza una linea validata di coltura cellulare per la produzione dei componenti dell'antigene virale invece del tradizionale sistema basato sulle uova. In Europa questa tecnologia è già stata autorizzata per la produzione di Optaflu, vaccino per l'influenza stagionale.

XageneFinanza_2009