Genzyme: produzione a rischio per Cerezyme e Fabrazyme a causa della contaminazione virale di un impianto produttivo


22 Giugno 2009 - Genzyme ha informato che l’impianto produttivo di Allston Landing a Boston negli Stati Uniti ha subito una contaminazione di un virus ( Vesirus 2117 ) e verrà chiuso per ripristinare la sterilità.

Lo stabilimento produce due farmaci per il trattamento delle malattie rare. A causa di questo inconveniente in autunno le scorte dei due prodotti sono destinate ad assottigliarsi. Uno di questi prodotti è Cerezyme ( Imiglucerasi ), un farmaco per il trattamento della malattia di Gaucher.

La malattia di Gaucher è causata da una mutazione nel gene per la beta-glucosidasi ed è caratterizzata da un accumulo di glucocerebroside nei lisosomi dei macrofagi a causa di una carenza enzimatica. Si manifesta con epatomegalia, splenomegalia, tendenza a fratture ed emorragie e danno neurologico.

L’altro farmaco è Fabrazyme ( Agalsidasi beta ), che trova impiego nella malattia di Fabry.

La malattia di Fabry è causata da una mutazione nel gene che codifica per l’enzima alfa-galattosidasi A. La malattia colpisce prevalentemente i maschi emizigoti, si manifesta inizialmente con dolori alle estremità e angiocheratomi, e in seguito può presentarsi ipertrofia ventricolare sinistra, ictus, insufficienza renale.

XageneFinanza_2009