Farmaceutica: Novartis ha acquisito la Pulmonary Business Unit di Nektar Therapeutics


12 Novembre 2008 - Novartis ha acquisito l’unita business Pulmonary Drug Delivery di Nektar Therapeutics per 115 milioni di dollari.

La transazione ha escluso i programmii di inalazione di Nektar riguardo a Insulina, Vancomicina, Ciprofloxacina e Amikacina.

Novartis utilizzerà il knowhow di Nektar Therapeutics nelle malattie minaccianti la vita come la broncopneumopatia cronica ostruttiva ( BPCO ), asma e fibrosi cistica.

Novartis ha già in corso progetti di sviluppo con Nektar Therapeutics, come TIP ( Tobramycin Inhaled Powder ) per il trattamento delle infezione polmonari associate alla fibrosi cistica.

Nel trattamento delle malattie respiratorie, Novartis già commercializza Xolair ( Omalizumab ) con indicazione per l’asma allergico ed il broncodilatatore Foradil ( Formoterolo ).

Novartis ha in sviluppo QAB149 ( Indacaterolo ), un beta-agonista a lunga durata d’azione, una volta al giorno. A fine 2008, Novartis presenterà domanda per l’autorizzazione alla vendita di QAB149 come monoterapia nel trattamento della BPCO; successivamente l’Indacaterolo verrà associato al corticosteroide Mometasone ( QMF149 ) e con un antimuscarinico NVA237 ( QVA149 ).

XageneFinanza2008