Quattro farmaci nel futuro prossimo di AstraZeneca


6 Giugno 2006

Il nuovo CEO David Brennan ha dato una spinta propulsiva ad AstraZeneca mediante una serie di accordi per il co-sviluppo di alcune molecole.

AstraZeneca ha lanciato un’offerta per acquistare CAT ( Cambridge Antibody Technology ), una società di biotecnologie specializzata negli anticorpi monoclonali umani.

I farmaci di AstraZeneca più vicini alla commercializzazione sono:

NXY-059

NXY-059 ( Cerovive ) è un neuroprotettore che nello studio SAINT I ha mostrato di ridurre la disabilità a 90 giorni dopo ictus ischemico acuto, quando somministrato entro 6 ore dall’evento.

Zactima

Zactima ( ZD6474 ) è in fase III di sviluppo clinico per il tumore polmonare a non piccole cellule avanzato, ed in fase I nel tumore medullare della tiroide.
Zactima ha come target diversi pathway di segnale cellulare, tra cui il segnale VEGF ed il segnale EGF.
Zactima inibisce anche la chinasi RET.

AZD6140

AZD6140 è un nuovo farmaco antiaggregante piastrinico che è in sviluppo clinico nella prevenzione degli eventi trombotici nei pazienti con sindrome coronarica acuta.
AZD6140 sembra inibire il recettore P2Y12.
Lo studio DISPERSE 2 ha dimostrato che nei pazienti con sindrome coronarica acuta senza sopraslivellamento ST, AZD6140 presenta un’efficacia ed un profilo di sicurezza comparabile al Clopidogrel.

AGI1067

AGI1067 blocca l’espressione di VCAM-1, prevenendo l’aterosclerosi.
Il farmaco presenta marcata attività anti-ossidante.
Lo studio CART-2 ha mostrato di ridurre il volume della placca aterosclerotica in media del 2.3% e del 4.8% nel sottosegmento più gravemente lesionato.

XageneFinanza_2006