Isolamento antrale della vena polmonare e tachiaritmie atriali precoci e tardive


Diversi studi hanno riportato tachiaritmie atriali precoci e tardive dopo ablazione della fibrillazione atriale, ma i fattori associati e il loro significato clinico non sono ben noti.

Lo scopo dello studio è stato quello di valutare i predittori e il rapporto tra tachiaritmie atriali precoci e tardive dopo l'ablazione della fibrillazione atriale.

Un totale di 1.298 pazienti con fibrillazione atriale parossistica ( 54% ), persistente ( 18% ), o permanente ( 28% ) sono stati sottoposti a isolamento della vena polmonare guidata dall’ecocardiografia intracardiaca.
I pazienti sono stati seguiti, in media, per 41 mesi.

Le tachiaritmie atriali precoci e tardive sono state definite come un episodio di fibrillazione atriale o flutter atriale / tachicardia di durata maggiore di 1 minuto che si è verificata entro i primi 3 mesi post-ablazione e dopo 3 mesi, rispettivamente.

Dopo una singola procedura ablativa, le tachiaritmie atriali precoci si sono sviluppate in 514 ( 40% ) pazienti e le tachiaritmie atriali tardive in 292 ( 22% ) pazienti.

All'analisi multivariata, la fibrillazione atriale di più lunga durata ( odds ratio [OR] 1.03 ), la storia di ipertensione ( OR=1.32 ), l'allargamento atriale sinistro ( OR=1.55 ), la fibrillazione atriale permanente ( OR=1.72 ), e il mancato isolamento della vena cava superiore ( OR=1.60 ) erano significativamente associati con le tachiaritmie atriali precoci.

Predittori indipendenti di tachiaritmie atriali tardive erano la più lunga durata della fibrillazione atriale ( OR=1.03 ), la storia di ipertensione ( OR=1.65 ), la fibrillazione atriale persistente ( OR=2.17 ) o permanente ( OR=2.28 ), e la presenza di tachiaritmie atriali precoci ( OR=30.62 ).

Il rischio di tachiaritmie atriali tardive è risultato inversamente proporzionale al tempo della prima manifestazione della tachiaritmia atriale precoce ( OR=20, 54, e 1052, rispettivamente, nel primo, secondo e terzo mese ).

Il 49% dei pazienti con tachiaritmie atriali precoci non è andato incontro a tachiaritmie atriali tardive.

In conclusione, la tachiaritmia atriale precoce predice fortemente la tachiaritmia atriale tardiva. Tuttavia, la tachiaritmia atriale precoce non è automaticamente indice di fallimento dell’ablazione.
Ritardare una seconda procedura può essere opportuno durante i primi 2 mesi dopo l'ablazione.
La maggiore durata della fibrillazione atriale, l'ipertensione e la fibrillazione atriale non parossistica sono predittori indipendenti di tachiaritmie atriali precoci e tardive. ( Xagena_2008 )

Themistoclakis S et al, Heart Rhythm 2008; 5: 679-685



Link: MedicinaNews.it

Cardio2008 Chiru2008