|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Studio ISAAC-2: relazione tra dieta ed asma nei bambini olandesi L’aumento della prevalenza di asma tra la popolazione dei paesi occidentali può essere correlato a cambiamenti delle abitudini dietetiche. Studi epidemiologici nei bambini hanno mostrato un’associazione inversa tra l’outcome ( esiti ) correlato all’asma e l’assunzione di frutta, verdura, prodotti caseari, prodotti a base di cereali integrali e pesce. I Ricercatori dello studio ISAAC-2, a differenza dei precedenti studi, hanno utilizzato sia il questionario che i dati clinici per definire l’asma. Lo studio ha riguardato 598 bambini olandesi di età compresa tra 8 e 13 anni. L’assunzione di prodotti a base di cereali integrali e di pesce è risultata inversamente associata all’asma. Gli odds ratio ( OR ) aggiustati per le associazioni indipendenti con cereali integrali e pesce sono stati 0.46 e 0.34 per l’asma corrente, e 0.28 e 0.12 per l’asma atopica con iperresponsività bronchiale. Risultati simili sono stati osservati per sibili correnti e sibili atopici con iperresponsività bronchiale. L’assunzione di frutta ( agrumi ), verdura e prodotti caseari, non ha mostrato nessuna chiara associazione con l’asma. ( Xagena_2006 ) Tabak C et al, Thorax 2006; 61: 1048-1053 Link: AsmaOnline.net Link: MedicinaNews.it Pneumo2006 « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||