La glicemia: che cos'è e come si controlla.

A cura di Marina Bestetti

La glicemia indica la concentrazione di glucosio nel sangue. Di norma oscilla attorno a valori compresi tra 0,8-1 grammo ogni litro di sangue. Per valori inferiori si parla di ipoglicemia, oltre di iperglicemia.
Un improvviso aumento della glicemia causa un forte stress metabolico e ormonale, in quanto il pancreas si trova a dover secernere una grande quantità di insulina per riportare nella norma la concentrazione di glucosio nel sangue.
L'aumento di insulina provoca una maggiore permeabilità di membrana degli adipociti al glucosio che viene così trasformato in grasso di deposito.
Le conseguenze sono: l'aumento di peso e l'accumulo di massa grassa che possono provocare inestetismi della cute, obesità, steatosi epatica, ipertensione arteriosa, accumulo di colesterolo e trigliceridi, problemi cardiaci e circolatori.
E' quindi opportuno mantenere livelli di glicemia costante consumando alimenti con un basso indice glicemico.
Gli alimenti con elevato indice glicemico sono prevalentemente composti da carboidrati, ma ciò non deve indurre a eliminare zuccheri e amidi. L'assunzione di verdura e fibre idrosolubili (orzo e segale) regolarizza l'assorbimento intestinale di glucosio e ne mantiene costante la concentrazione nel sangue. (Xagena 2000) (Keywords: glicemia)