Vitamina B12: dove come e quando.

A cura di Marina Bestetti

La vitamina B12 aiuta a crescere e favorisce la memoria.

La vitamina B12 si trova, in natura, nelle aringhe, nei molluschi, nelle sardine e nello sgombro. Inoltre nel manzo, nel fegato di manzo, in latte e latticini, e nelle uova. Attenzione: non si trova negli ortaggi.
Tra gli effetti dimostrati, favorisce la crescita ed un corretto sviluppo, cura alcune forme di malattie nervose e l'anemia perniciosa. Tra quelli non dimostrati, accresce la memoria e la capacità di apprendimento, aumenta la resistenza a malattie e infezioni, e migliora l'appetito.
Necessitano di quantità addizionali di vitamina B12 i soggetti con un introito alimentare inadeguato, chi fa uso di droghe o alcol. I soggetti con malattie croniche logoranti, stress prolungati o sottoposti ad interventi chirurgici. I soggetti a cui è stata asportata una porzione del tratto gastrointestinale e chi ha subito gravi ustioni o lesioni.
I sintomi di carenza di vitamina B12 sono: sensazione di affaticamento, debolezza, nausea e perdita di peso, gengive sanguinanti, torpore agli arti, labirintite, ittero, dispnea, depressione, confusione, cefalea e memoria labile.