Cardiologia Interventistica - Xagena

 

     

 
Cardiopatia ischemica: i pazienti sottoposti a impianto di defibrillatore impiantabile presentano un’alta incidenza di recidive di gravi aritmie ventricolari

Lo studio LOHCAT ( Leiden out-of-hospital cardiac arrest trial ) ha valutato l’incidenza di mortalità nel lungo periodo e le percentuali di recidiva di aritmie ventricolari potenzialmente minaccianti la vita nei pazienti in cui era stato impiantato un defibrillatore cardioverter impiantabile ( ICD ).

Fin dal 1996, tutti i pazienti con cardiopatia ischemica, che avevano ricevuto terapia con ICD per la prevenzione secondaria della morte improvvisa, sono stati inseriti nell’analisi e seguiti in media per 54 mesi.

Nel corso del periodo osservazionale, il 22% dei pazienti ( n=100 ) è morto e nel 47% ( n=216 ) è stato riscontrato il funzionamento del defibrillatore impiantabile, nel 30% dei casi ( n=138 ) per aritmia ventricolare potenzialmente minacciante la vita, rapida.

L’analisi multivariata ha rilevato una storia di fibrillazione atriale e di flutter atriale, tachicardia ventricolare, come aritmia di presentazione, e l’intervallo QRS largo e la frazione d’eiezione ventricolare sinistra ridotta, come predittori indipendenti di aritmie ventricolari minaccianti la vita.

La fibrillazione atriale è risultato il più forte predittore con un hazard ratio di 2.1.

Sulla base dei dati clinici disponibili, non è stato possibile identificare un gruppo che non ha esibito nessun rischio sulla recidiva di aritmie ventricolari potenzialmente minaccianti la vita.

In conclusione, i pazienti con cardiopatia ischemica che sono stati sottoposti a impianto di defibrillatore cardioverter impiantabile hanno esibito un’alta incidenza di recidive di aritmie ventricolari potenzialmente minaccianti la vita. I fattori che aumentano il rischio possono essere identificati, tuttavia non è possibile distinguere un gruppo libero da recidiva. ( Xagena_2009 )

Borleffs CJW et al, Eur Heart J 2009; 30: 1621-1626

Link: Cardiologia.org

Link: MedicinaNews.it

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati