Cardiologia Interventistica - Xagena

 

     

 
L’impiego del Clopidogrel e degli inibitori GP IIb/IIIa, da soli o in combinazione, permette di ridurre la mortalità generale ad 1 anno dopo intervento PCI

E’ stata esaminata l’influenza di differenti regimi antiaggreganti piastrinici nell’ambito del laboratorio di cateterizzazione nell’intervento coronarico percutaneo ( PCI ) sulla mortalità generale.

Il gruppo di studio comprendeva 7.193 pazienti, sottoposti ad intervento PCI in 38 Centri nel 2003 in Polonia.
Tutti i pazienti avevano ricevuto un pre-trattamento con 300 mg di Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ); il 14% era stato trattato con inibitori della glicoproteina IIb/IIIa ( GP IIb/IIIa ); il 37% aveva ricevuto una dose di carico di Clopidogrel ( Plavix ) 300 mg, e il 22% era stato sottoposto a trattamento antiaggregante sia con inibitori GP IIb/IIIa che con Clopidogrel.
I rimanenti 27% non erano stati trattati con inibitori GP IIb/IIIa o con Clopidogrel.

L’endpoint primario dello studio era rappresentato dalla mortalità generale fino a 1 anno da infarto del miocardio con sopraslivellamento ST ( STEMI ).

L’incidenza della mortalità ad 1 anno nei quattro gruppi è stata, rispettivamente: 10.4%, 9%, 9.7% e 15.3%.

L’analisi di sopravvivenza aggiustata per la propensione ha mostrato una significativa riduzione della mortalità per la terapia di combinazione con inibitori GP IIb/IIIa e Clopidogrel, per il Clopidogrel da solo e per gli inibitori GP IIb/IIIa da soli, rispetto all’Acido Acetilsalicilico da solo.

Nessun effetto additivo sulla sopravvivenza è stato osservato per la terapia di combinazione con inibitori GP IIb/IIIa e Clopidogrel in confronto al trattamento con solo Clopidogrel.

In conclusione, in questa ampia coorte, l’impiego nel laboratorio di cateterizzazione degli inibitori GP IIb/IIIa e di Clopidogrel da soli o in combinazione, è risultato associato ad una riduzione della mortalità generale ad 1 anno nei pazienti sottoposti a intervento coronarico percutaneo, rispetto al solo Acido Acetilsalicilico. ( Xagena_2009 )

Witkowski A et al, Eur Heart J 2009; 30: 1736-1743

Link: CardiologiaOnline.it

Link: MedicinaNews.it

Cardio2009

XagenaFarmaci_2009


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati