Malattie Cardiache - Xagena

 

     

 
Nessun beneficio associando Telmisartan al Ramipril nei pazienti ad alto rischio di eventi vascolari

Nei pazienti che hanno malattia vascolare o diabete ad alto rischio, senza scompenso cardiaco, gli Ace inibitori riducono la mortalità e la morbidità da cause cardiovascolari, ma il ruolo degli antagonisti del recettore dell’angiotensina, noti anche come sartani, in questi pazienti non è noto.

Lo studio ONTARGET ha confrontato l’Ace inibitore Ramipril ( Triatec ) con il sartano Telmisartan ( Micardis ), e la combinazione dei due farmaci, nei pazienti ad alto rischio.

Dopo un periodo di run-in di 3 settimane, i pazienti sono stati assegnati in modo casuale a ricevere Ramipril 10 mg/die ( n= 8576 ), Telmisartan 80 mg/die , oppure la terapia di combinazione ( n= 8502 ).

L’endpoint composito primario era la morte da cause cardiovascolari, infarto miocardico, ictus o ospedalizzazione per scompenso cardiaco.

I valori medi di pressione erano più bassi sia nel gruppo Telmisartan ( una riduzione maggiore di 0.9/0.6 mmHg ) che nel gruppo terapia di combinazione ( una riduzione maggiore di 2.4 /1.4 mmHg ), rispetto al gruppo Ramipril.

Dopo un periodo di follow-up di 56 mesi, l’endpoint primario si è presentato nel 16.5% per pazienti nel gruppo Ramipril, contro il 16.7% nel gruppo Telmisartan ( rischio relativo, RR=1.01 )

Rispetto al gruppo Ramipril, il gruppo Telmisartan ha presentato un’incidenza minore di tosse ( 1.1% versus 4.2%, p<0.001 ) e di angioedema ( 0.1% versus 0.3%; p=0.01 ), ed una più alta percentuale di sintomi ipotensivi ( 2.6% versus 1.7%; p<0.001 ); l’incidenza di sincope era la stessa nei 2 gruppi ( 0.2% ).

Nel gruppo terapia di combinazione, l’endpoint primario si è presentato nel 16.3% dei pazienti ( RR=0.99 ).
Rispetto al gruppo Ramipril, è stato riscontrato un aumentato rischio di sintomi ipotensivi ( 4.8% versus 1.7%; P<0.001 ), sincope ( 0.3% versus 0.2%; p=0.03 ), e disfunzione renale ( 13,5 % versus 10.2%; p<0.001 ).

In conclusione, il Telmisartan era equivalente al Ramipril nei pazienti con malattia vascolare o con diabete ad alto rischio, ed era associato ad una minore incidenza di angioedema.
La combinazione di Telmisartan e di Ramipril è risultata associata ad una percentuale più alta di eventi avversi, senza un aumento dei benefici. ( Xagena_2008 )

ONTARGET Investigators, N Eng J Med 2008; Published online

Link: Cardiologia.net

Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2008


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati