Sostituzione della valvola tricuspide: minore sopravvivenza con la valvola meccanica rispetto alla valvola bioprotesica suina


L’obiettivo dei Ricercatori della Mayo Clinic a Rochester negli Stati Uniti è stato quello di valutare i benefici relativi all’uso della valvola bioprotesica suina rispetto alla valvola meccanica nel caso di sostituzione della valvola tricuspide nei pazienti con anomalia di Ebstein.

Dal 1972 al 2006, 333 pazienti hanno ricevuto una valvola bioprotesica suina e 45 hanno invece ricevuto una valvola meccanica.

La mortalità precoce non era statisticamente più elevata per i pazienti a cui era stata inserita una valvola meccanica ( 11% ), contro il 5% di coloro che avevano ricevuto una valvola biologica nella posizione della valvola tricuspide ( p=0.173 ).

Il solo predittore indipendente pre-operatorio di mortalità durante l’intervento era rappresentato dalla disfunzione ventricolare sinistra da moderata a grave ( odds ratio, OR=3.1; p=0.03 ).
La sopravvivenza a 20 anni è risultata migliore nei pazienti in cui era stata inserita una valvola bioprotesica ( 75% ), rispetto a coloro in cui era stata impiantata una valvola meccanica ( 43%; p=0.003 ).

All’analisi multivariata, dopo aggiustamento per ablazione delle vie accessorie, ritmo sinusale alla dimissione e concomitante riparazione della stenosi valvolare polmonare, la valvola biologica è rimasta un predittore della sopravvivenza tardiva ( hazard ratio, HR=0.42; p=0.004 ).

La sopravvivenza libera da un ulteriore intervento sulla valvola tricuspide a 20 anni dall’operazione è risultata simile per i pazienti che avevano una valvola meccanica ( 49% ) e per quelli a cui era stata inserita una valvola biologica ( 42% ).

Una più alta percentuale di pazienti che avevano una valvola meccanica hanno riportato endocardite ( 12% versus 2% ), sanguinamento richiedente ospedalizzazione ( 6% versus 3% ) e trombosi ( 12% versus 6% ); tuttavia nessuna di queste differenze è risultata statisticamente significativa.

In conclusione, una valvola bioprotesica suina nella posizione della tricuspide è un predittore indipendente di miglioramento della sopravvivenza. Questo potrebbe essere correlato alla più alta incidenza di sanguinamento e di complicanze trombotiche nei pazienti con valvola meccanica.
Una valvola bioprotesica suina può offrire una maggiore sopravvivenza nel lungo periodo, rispetto alla valvola meccanica quando è richiesta la sostituzione della valvola tricuspide nei pazienti con anomalia di Ebstein, ma la selezione dei pazienti deve avvenire su basi individuali. ( Xagena_2009 )

Brown ML et al, Am J Cardiol 2009; 103: 555-561



Link: MedicinaNews.it

Cardio2009