|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La caffeina può prevenire la morte per malattia cardiaca negli anziani Bere bevande a base di caffeina può fornire protezione dalla mortalità cardiaca nei soggetti anziani di 65 anni o più. Analizzando i dati dello studio NHANES I, i Ricercatori hanno trovato che gli individui che facevano più uso di bevande a base di caffeina presentavano un minor rischio di malattia cardiaca e di mortalità cardiaca rispetto a coloro che assumevano meno bevande caffeinate. Secondo John Kassotis del SUNY ( The State University of New York ), la protezione nei confronti della morte per malattia cardiaca negli anziani è dovuto all’aumento della pressione sanguigna prodotto dalla caffeina. L’effetto protettivo è risultato dose-risposta: la più alta assunzione di caffeina era associata ad una maggiore protezione cardiaca. Questa correlazione è stata trovata solo nei soggetti che non presentavano forma grave di ipertensione. Nessun effetto predittivo della caffeina è stato osservato nei soggetti di età inferiore ai 65 anni. Inoltre, le bevande contenenti caffeina non erano associate ad una riduzione del rischio di mortalità per malattia cerebrovascolare. ( Xagena_2007 ) Fonte: American Journal of Nutrition, 2007 Link: Cardiologia.net Link: MedicinaNews.it Cardio2007 Farma2007 XagenaFarmaci_2007 « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||