|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gli acidi grassi omega-3, presenti nel pesce, riducono il rischio di morte improvvisa negli uomini senza storia di malattia cardiovascolare I Ricercatori del Brigham and Women's Hospital a Boston ( USA ) hanno dimostrato che gli acidi grassi omega-3 , presenti nel pesce, sono associati ad un ridotto rischio di morte improvvisa per causa cardiaca tra gli uomini senza storia di malattia cardiovascolare. Utilizzando i dati del Physicians' Health Study , con periodo di osservazione (follow-up ) di 17 anni, i Ricercatori hanno trovato una significativa relazione inversa tra i livelli ematici degli acidi grassi omega-3 e la morte improvvisa negli uomini. Gli uomini con i più alti livelli ematici di acidi grassi omega-3 avevano una riduzione di circa l'81% del rischio di morire improvvisamente per cause cardiache. I precedenti studi avevano dimostrato la capacità degli acidi grassi omega-3 di ridurre il rischio di morte improvvisa in coloro che erano sopravvissuti ad attacchi cardiaci. Questo è il primo studio che ha mostrato un significativo beneficio degli acidi grassi omega-3 negli uomini sani senza storia di malattia cardiovascolare. Si ipotizza che la cardioprotezione sia da ascrivere all'attività antiaritmica degli acidi grassi polinsaturi n-3.( Xagena_2002 ) Albert CM et al, N Engl J Med 2002; 346: 1113-1118 Cuore.net « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||