|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La supplementazione con proteina di soia riduce la lipidemia negli adulti con o senza ipercolesterolemia Alcuni studi, ma non tutti, hanno mostrato che l’assunzione della proteina di soia riduce il colesterolo LDL ed i trigliceridi, ed aumenta il colesterolo HDL. Ricercatori della Tulane University a New Orleans hanno compiuto una meta-analisi con l’obiettivo di esaminare l’effetto della supplementazione con proteina di soia sui livelli plasmatici lipidici negli adulti. La meta-analisi è stata compiuta su 41 studi clinici randomizzati. La supplementazione a base di proteina di soia era associata ad una significativa riduzione nei livelli plasmatici di colesterolo totale ( -5.6mg/dl ), colesterolo LDL ( -4.25mg/dl ) e trigliceridi ( -6.26mg/dl ), e ad un significativo aumento del colesterolo HDL ( 0.77mg/dl ). La sostituzione dei cibi ricchi di grassi saturi, grassi trans-saturi e colesterolo con la proteina di soia può avere un effetto benefico sui fattori di rischio cardiovascolare. ( Xagena_2006 ) Reynolds K et al, Am J Cardiol 2006 ; 98 : 633-640 Link: CardiologiaOnline.it Link: MedicinaNews.it Cardio2006 « Home | Stampa articolo | Invia E-mail |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||