Malattie Cardiache - Xagena

 

     

 
Una lieve insufficienza renale aumenta il rischio di morte dopo rivascolarizzazione
I Ricercatori del Bypass Angioplasty Revascularization Investigation (BARI) hanno esaminato l'outcome di 3.608 pazienti con malattia coronarica multivasale, arruolati nello studio BARI.
Di questi, 2091 erano stati sottoposti a PTCA (percutaneous transluminal coronary angioplasty) e 1.517 a CABG (coronary artery graft).
Sessantasei pazienti presentavano una lieve insufficienza renale cronica, definita come livelli di creatinina prima dell'intervento maggiori di 1,5 mg/dL.
I pazienti con insufficienza renale erano più anziani ed avevano più comorbidità (diabete, ipertensione).
Tra i pazienti sottoposti a PTCA, i pazienti con insufficienza renale cronica avevano una maggiore incidenza di morte ospedaliera e di shock cardiogeno.
Inoltre questi pazienti presentavano un maggior rischio di angina a 5 anni e una più alta incidenza di ricoveri per cause cardiache ed un più breve intervallo di tempo tra l'iniziale rivascolarizzazione ed il successivo intervento di bypass.
A 7 anni, i pazienti con insufficienza renale cronica presentavano un più alto rischio di morte per tutte le cause (RR = 2,2) e per cause cardiache (RR = 2,8). ( Xagena_2002 )

Szczech LA et al, Circulation 2002; 105: 2253-2258

Cardiologia.net
« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati