Cardiologia - Xagena Medicina

 

     

 
Valutazione della disfunzione diastolica ventricolare sinistra mediante il Tissue Doppler Imaging

La disfunzione diastolica ventricolare sinistra permette di identificare i pazienti a rischio di sviluppare insufficienza cardiaca, e può risultare comune nei pazienti con ipertensione.

Ricercatori del St James’s Hospital a Dublino in Irlanda, hanno comparato la prevalenza della disfunzione diastolica ventricolare sinistra nei pazienti con ipertensione di nuova diagnosi; utilizzando diversi criteri, forniti dalle lineeguida del Canadian Consensus, European Study Group, e dell’American Medical Association.

Lo studio ha riguardato 120 pazienti con ipertensione di nuova diagnosi ( età media: 46,9 anni; 62 uomini e 58 donne ) con livelli di pressione sanguigna aumentati ( livelli clinici maggiori di 140/90 mmHg; livelli ambulatoriali diurni maggiori di 135/85 mmHg ), sottoposti ad ecocardiografia bidimensionale.

La prevalenza di disfunzione diastolica ventricolare sinistra è variata secondo i criteri adottati.

E’ stata osservata un’alta prevalenza di disfunzione diastolica ventricolare sinistra ( 59%; n=71 ) impiegando le lineeguida del Canadian Consensus; il 27 % dei pazienti presentava un pattern pseudonormale non mascherato dalla manovra di Valsalva, ed il 32% aveva un alterato rilassamento a riposo.
Significativamente più pochi pazienti ( 10% ) presentavano questa diagnosi, utilizzando le lineeguida Europee o dell’American Medical Association ( 23% ).

Utilizzando il Tissue Doppler Imaging ( TDI ), la prevalenza della disfunzione diastolica ventricolare sinistra è stata del 59%, un valore identico a quello riscontrato usando le lineeguida Canadian Consensus.

In conclusione : le attuali lineeguida che definiscono la disfunzione diastolica ventricolare sinistra, variano ampiamente e sottodiagnosticano la disfunzione diastolica ventricolare sinistra nei pazienti con ipertensione di nuova diagnosi.
La valutazione mediante Tissue Doppler Imaging si è rivelata sensibile quanto le più rigorose lineeguida, e dovrebbe essere sistematicamente impiegata in una più completa valutazione della disfunzione diastolica ventricolare sinistra in questa popolazione. ( Xagena_2007 )

Almuntaser I et al, Am J Cardiol 2007; 100: 1771-1775

Link: Ipertensione.net

Link: MedicinaNews.it


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati