Cuore - Xagena Medicina

 

     

 
La Rosuvastatina può rallentare la progressione della malattia valvolare aortica

Le statine possono rallentare la progressione della stenosi della valvola aortica, lieve-moderata.

Per decenni, la comunità medica ha ritenuto che la malattia valvolare aortica fosse parte del processo di invecchiamento e che la sostituzione chirurgica della valvola fosse l’unica opzione terapeutica.

Ora, la ricerca coordinata da Nalini Rajamannan della Northwestern University Feinberg School of Medicine ha mostrato che il trattamento con Rosuvastatina ( Crestor ) può rallentare la progressione della malattia valvolare aortica.

Lo studio RAAVE ( Rosuvastatin Affecting Aortic Valve Endothelium ) ha riguardato 121 pazienti con stenosi della valvola aortica da moderata a grave, asintomatica, seguiti per 18 mesi.

Sessantuno pazienti che presentavano alti livelli di colesterolo LDL sono stati trattati con Rosuvastatina 20mg/die, mentre i rimanenti 60 pazienti che non presentavano alti livelli di colesterolo LDL non sono stati trattati con nessun farmaco ipocolesterolemizzante.

Il gruppo trattato con Rosuvastatina ha mostrato un significativo miglioramento dei livelli di colesterolo ed ha presentato un rallentamento della progressione della valvulopatia aortica a 1.5 anni. ( Xagena_2007 )

Fonte: Journal of American College of Cardiology, 2007

Link: Cuore.net

Link: MedicinaNews.it

Cardio2006 Farma2007

XagenaFarmaci_2007


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati