Farmaci - Xagena Medicina

 

     

 
Gli antagonisti del TNF-alfa associati ad aumentato rischio di psoriasi di nuova insorgenza e di cancro

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha completato la sua analisi riguardante gli antagonisti del TNF-alfa, e ha concluso che esiste un aumentato rischio di linfoma e di altri tumori, associati con l’uso di questi farmaci nei bambini e negli adolescenti.
Questa nuova informazione sulla sicurezza dei bloccanti il TNF-alfa verrà aggiunta al Boxed Warning di questi farmaci.

Inoltre, è stato osservato il possibile presentarsi di leucemia e psoriasi di nuova insorgenza nei pazienti trattati con bloccanti il TNF.

L’attuale scheda tecnica degli antagonisti del TNF-alfa contiene già un warning ( avvertenza ) riguardo all’insorgenza dei tumori, ma non menziona in modo specifico la leucemia.
Pertanto, l’FDA sta richiedendo che questa informazione sia inclusa nella scheda tecnica dei bloccanti il TNF.

Gli antagonisti del TNF-alfa sono stati approvati nel trattamento di una o più malattie del sistema immunitario, tra cui: artrite giovanile idiopatica, artrite reumatoide, artrite psoriasica, psoriasi a placche, malattia di Crohn, e spondilite anchilosante. ( Xagena_2009 )

Fonte: FDA, 2009

Link: Farmaci.net

Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati