Farmaci - Xagena Medicina

 

     

 
Gli inibitori PRK2 sopprimono la replicazione di HCV

La chinasi 2 correlata alla chinasi C ( PRK2 ) è una chinasi cellulare che agisce fosforilando l’enzima RdRp ( RNA polimerasi RNA-dipendente ) del virus dell’epatite C ( HCV ).

Ricercatori della Yonsei University di Seul in Corea del Sud hanno valutato l’attività anti-HCV di HA1077 ( Fasudil ) e Y27632, che bloccano la fosforilazione di RdRp del virus HCV, sopprimendo l’attivazione di PRK2.

Il trattamento di una linea cellulare Huh7, esprimente in modo stabile un replicone subgenomico del genotipo 1b di HCV, con 20 mum ciascuno di HA1077 e Y27632, ha ridotto il livello dell’RNA di HCV del 55% e del 30%, rispettivamente.

Una combinazione degli inibitori con 100 UI/ml di Interferone alfa ( IFN-alfa ) ha potenziato in modo significativo le attività farmacologiche anti-HCV, comportando una riduzione dell’RNA virale di quasi 2-log (10).

È stato anche osservato che l’Interferone-alfa non attiva PRK2, come pure PDK1, una chinasi a monte, nelle cellule che replicano HCV.

Inoltre, il trattamento delle cellule infettate dal virus HCV con 20 mum ciascuno di HA1077 e Y27632 ha ridotto i livelli di RNA virale intracellulare del 70% e del 92%, rispettivamente.

Dai dati è emerso che gli inibitori PRK2 sono potenziali farmaci antivirali, che agiscono sopprimendo la replicazione di HCV mediante inibizione della fosforilazione dell’RNA polimerasi virale. ( Xagena_2009 )

Kim SJ et al, J Viral Hepat 2009; Epub ahead of print

Link: Farmaci.net

Link: MedicinaNews.it


XagenaFarmaci_2009

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati