Farmacia - Xagena Medicina

 

     

 
Misure per ridurre l’uso illecito di Pseudoefedrina ed Efedrina

La Pseudoefedrina e l’Efedrina sono farmaci impiegati come decongestionanti nasali.
C’è un crescente timore che queste sostanze possano essere estratte dai medicinali OTC e impiegate nella preparazione illegale di Metilanfetamina.

Nel 2007, su iniziativa dell’MHRA ( Medicines and Healthcare products Regulatory Agency ), la Commission on Human Medicines ( CHM ) aveva consigliato di ridurre la compresse o le capsule presenti in una scatola e di vendere solo una scatola alla volta.
Inoltre il CHM aveva consigliato di riclassificare i prodotti a base di Pseudoefedrina e Efedrina da OTC a POM ( farmaci solo su prescrizione ).

Dal primo aprile 2008, le restrizioni alle vendite sono divenute operative, ed in modo particolare è stato dichiarato illegale vendere o fornire prodotti contenenti più di 720 mg di Pseudoefedrina o 180 mg di Efedrina senza prescrizione medica:


Nel luglio 2009 è stato redatto un rapporto che aveva come obiettivo quello di verificare l’impatto delle misure restrittive sull’uso illegale di questi farmaci.
Le vendite in farmacia di compresse o capsule di Pseudoefedrina sono scese del 25%, mentre non è stato riscontrato nessun cambiamento nell’abuso di Metilanfetamina. ( Xagena_2009 )

Fonte: Drug Safety Update, 2009

Link: TossicodipendenzeOnline.net

Link: MedicinaNews.it

Psyche2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati