Ipertensione - Xagena Medicina

 

     

 
Ipertensione: dieta e fattori di rischio associati allo stile di vita nelle donne

L’ipertensione è un importante fattore di rischio prevenibile per quanto riguarda la morte nelle donne.
Mentre molti fattori di rischio modificabili sono stati identificati, il loro rischio combinato e la loro distribuzione nella popolazione non sono stati valutati.

Ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e Harvard Medical School a Boston negli Stati Uniti, hanno condotto uno studio prospettico di coorte per stimare l’ipotetica frazione di incidenza di ipertensione associata a fattori legati a dieta e stile di vita nelle donne.

Sono state coinvolte 83.882 donne adulte di età compresa tra 27 e 44 anni che hanno preso parte al secondo Nurses' Health Study; le donne non presentavano storia di ipertensione, malattia cardiovascolare, diabete o cancro nel 1991 e la loro pressione sanguigna era normale ( definita come pressione sistolica inferiore o uguale a 120 mmHg e pressione diastolica maggiore o uguale a 80 mmHg ) con un follow-up per l’ipertensione incidente di 14 anni fino al 2005.

Sono stati identificati 6 fattori di rischio modificabili per ipertensione legati a dieta e stile di vita.

I 6 fattori di basso rischio di ipertensione erano indice di massa corporea ( BMI ) inferiore a 25, una media di 30 minuti al giorno di esercizio fisico intenso, un alto punteggio nella dieta DASH ( Dietary Approaches to Stop Hypertension ) in base alle risposte a un questionario sulla frequenza del consumo di alimenti, un consumo di alcol moderato fino a 10 g/giorno, l’uso di analgesici non-narcotici meno di una volta a settimana e l’assunzione di 400 microgrammi o più al giorno di Acido Folico come supplementazione.

È stata analizzata l’associazione tra le combinazioni di 3 fattori di basso rischio ( indice di massa corporea normale, esercizio intenso giornaliero e dieta di tipo DASH ), 4 ( 3 fattori di basso rischio più consumo moderato di alcol ), 5 ( 4 fattori di rischio moderato più astensione dall’uso di analgesici non-narcotici ) e 6 ( supplementazione di Acido Folico maggiore o uguale a 400 microg/giorno ) e il rischio di sviluppare ipertensione.

Le principali misure di esito erano l’hazard ratio per ipertensione incidente riferita dalle donne arruolate nello studio e il rischio attribuibile di popolazione.

Sono stati osservati in totale 12.319 casi incidenti di ipertensione.
Tutti i 6 fattori di rischio modificabili sono risultati associati in modo indipendente al rischio di sviluppare ipertensione nel corso del follow-up anche dopo aggiustamento per età, razza, storia familiare di ipertensione, abitudine al fumo e uso di contraccettivi orali.

Per le donne che avevano tutti i 6 fattori di basso rischio ( 0,3% della popolazione ), l’hazard ratio per l’ipertensione incidente è stato di 0.22; l’ipotetico rischio attribuibile di popolazione del 78% per le donne che non avevano questi fattori di basso rischio.

La corrispondente ipotetica differenza nel tasso di incidenza assoluto è stata di 8.37 casi per 1000 persone-anno.
Il rischio attribuibile di popolazione è stato del 72% ( differenza nel tasso di incidenza assoluto: 7.76 casi per 1000 persone-anno ) per 5 fattori di basso rischio ( 0.8% della popolazione ), 58% ( differenza nel tasso di incidenza assoluto: 6.28 casi per 1000 persone-anno ) per 4 fattori di basso rischio ( 1.6% della popolazione ) e 53% ( differenza nel tasso di incidenza assoluto: 6.02 casi per 1000 persone-anno ) per 3 fattori di basso rischio ( 3.1% della popolazione ).

L’indice di massa corporea da solo è risultato il più forte predittore di ipertensione e un indice di massa corporea di 25 o superiore è risultato associato a un rischio attribuibile di popolazione aggiustato del 40% rispetto a un indice inferiore a 25.

In conclusione, l’aderenza a fattori di basso rischio legati a dieta e stile di vita è associata a una minore incidenza di ipertensione.
Adottare questi fattori di basso rischio aiuta potenzialmente a prevenire una vasta proporzione di nuovi casi di ipertensione che si osservano tra le giovani donne. ( Xagena_2009 )

Forman JP et al; JAMA. 2009; 302: 401-411

Link: Ipertensione.net

Link: MedicinaNews.it

« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati