Fibromialgia: relazione tra riduzione della densità della materia grigia e metabolismo della dopamina nelle donne


La fibromialgia è stata associata ad alterazioni nella morfometria del cervello e all’anormale neurotrasmissione dopaminergica. Da modelli preclinici è emerso che la dopamina svolge un importante ruolo nel promuovere l’integrità neuronale.

I Ricercatori del Louisiana State University Health Sciences Center a Shreveport negli Stati Uniti, si sono posti l’obiettivo di confermare le precedenti scoperte di ridotta densità della materia grigia nei soggetti con fibromi algia, e determinare se le variazioni nel metabolismo della dopamina possono influenzare la densità della materia grigia.

È stata impiegata la morfometria Voxel per valutare i dati anatomici di risonanza magnetica per immagini ( RMI ) di 30 soggetti di sesso femminile con fibromialgia, rispetto a 20 soggetti sani di controllo.
Inoltre, per determinare l’esistenza di una correlazione tra densità della materia grigia e metabolismo della dopamina, sono stati impiegati dati di un sottogruppo di soggetti di entrambi i gruppi sottoposti in precedenza a studio con la PET ( tomografia a emissione di positroni ) utilizzando DOPA radiomarcata ( n= 14; 6 con fibromialgia e 8 controlli ).

È stata riscontrata una significativa riduzione della densità della materia grigia entro il giro paraippocampale bilaterale, corteccia cingolata posteriore destra, e corteccia cingolata anteriore sinistra.

Inoltre, una positiva correlazione è stata dimostrata tra un indice del metabolismo della dopamina dell’area tegumentale ventrale e la densità della materia grigia, e in modo specifico nel giro paraippocampale bilaterale e della corteccia pregenuale sinistra.

Gli attuali risultati confermano le precedenti scoperte che la fibromialgia è associata ad alterata morfometria cerebrale.
Le alterazioni del metabolismo della dopamina potrebbero contribuire ai cambiamenti associati alla densità della materia grigia.

Dallo studio è emerso che la sindrome fibromialgica è associata a riduzione della densità della materia grigia in aree del cervello coinvolte nella percezione del dolore, disfunzione cognitiva, e anormale reattività allo stress.
È stata inoltre confermata l’alterazione della neurotrasmissione dopaminergica associata alla fibromialgia. ( Xagena_2009 )

Wood PB et al, J Pain 2009; 10: 609-618



Link: MedicinaNews.it