Rischio di glioma in età adulta e livelli plasmatici prediagnostici di IgE


L’aumento dei livelli sierici di immunoglobulina E ( IgE ) a causa di allergie sono risultati inversamente associati a rischio di glioma in studi osservazionali.
Nonostante la coerenza dei risultati tra gli studi che hanno esaminato la storia di allergia e glioma, restano aperte domande come quelle relative alle associazioni causali.

Una associazione inversa tra IgE sieriche e rischio di glioma è stata riportata in un ampio studio caso-controllo, ma la causalità inversa e gli effetti del trattamento restano spiegazioni potenziali per queste osservazioni.

Sono stati combinati i dati di quattro studi prospettici di coorte ed è stato utilizzato un disegno caso-controllo per esaminare l’associazione tra allergia e glioma.

Sono stati inclusi nell’analisi casi di glioma che erano stati confermati da dati medici o di patologia o da certificati di morte e con campioni di sangue pre-diagnosi disponibili.

Ad ogni caso sono stati associati 3 controlli, e i numeri finali per l’analisi sono stati 169 casi e 520 controlli.

Llivelli elevati borderline di IgE totali ( 25-100 kU/L ) hanno mostrato una associazione inversa statisticamente significativa con il glioma ( OR=0.63 ), ma non è stata notata alcuna associazione tra livelli elevati di IgE ( maggiori di 100 kU/L ) e glioma ( OR=0.98 ) rispetto a livelli clinicamente normali di IgE ( inferiori a 25 kU/L ).

L’associazione tra glioma e livello di IgE totale è risultata consistente sia per gli uomini sia per le donne.

Sono state osservate associazioni inverse non significative dal punto di vista statistico per livelli elevati di IgE tra individui nati prima dell’anno 1930 ( OR=0.67 ) e quando le analisi sono state ristrette a soggetti con casi di glioma altamente fatali ( deceduti entro 2 anni dalla diagnosi ) ( OR=0.64 ), rispetto a individui con livelli di IgE clinicamente normali.

Non sono state osservate associazioni per livelli di IgE specifici per allergeni alimentari o respiratori.

In conclusione, in generale questi risultati prospettici sono in linea con studi retrospettivi recenti e sono a sostegno dell’esistenza di una associazione tra livelli di IgE totali e glioma.
Tuttavia, questa associazione deve essere ulteriormente definita. ( Xagena_2011 )

Calboli FC et al, J Natl Cancer Inst 2011; 103: 1588-1595

Onco2011 Neuro2011