Antipsicotici atipici: Risperdal associato ad aumento della mortalità negli anziani con demenza


L’agitazione, l’aggressività e la psicosi rappresentano i più disturbanti sintomi comportamentali e psicologici della demenza, in grado di alterare la vita dei pazienti.

Gli antipsicotici sono stati ampiamente prescritti con l’obiettivo di migliorare i sintomi comportamentali e psicologici della demenza.
Tuttavia, in un numero di studi clinici con antipsicotici atipici è stato osservato un aumento consistente della mortalità generale.

L’FDA ( Food and Drug Administration ) ha emesso un warning per tutti gli antipsicotici sulla base di una meta-analisi di 17 studi clinici controllati con placebo,che avevano impiegato diversi antipsicotici atipici per il trattamento dei sintomi comportamentali e psicotici della demenza.

Un gruppo di Ricercatori ha valutato il rischio di mortalità associato all’antipsicotico Risperidone ( Risperdal ) in 6 studi clinici di fase II-III, controllati con placebo.

I dati sono stati ottenuti dalla Johnson & Johnson Pharmaceutical Research and Development.

Un totale din 1721 pazienti sono stati inclusi nella meta-analisi.

La mortalità è risultata pari al 4% con Risperidone versus 3.1% con placebo ( rischio relativo, RR = 1.21 ) durante il trattamento o entro 30 giorni dopo la sospensione del trattamento.

I più comuni effetti indesiderati associati alla mortalità sono stati: polmonite, insufficienza cardiaca o arresto cardiaco o malattia cerebrovascolre.

Nessuna relazione è stata trovata tra dosagio di Risperidone e mortalità.

Questa meta-analisi ha mostrato un aumento non significativo della mortalità durante trattamento con Risperidone nei pazienti con demenza. ( Xagena_2006 )

Haupt M et al, J Clin Psychopharmacol 2006; 26: 566-570




Link: MedicinaNews.it

Neuro2006 Psyche2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006