Neurite ottica pediatrica: le anomalie alla risonanza magnetica cerebrale associate a rischio di sclerosi multipla


La neurite ottica è spesso la presentazione iniziale della sclerosi multipla.

Come stabilito dallo studio Optic Neuritis Treatment Trial, un risultato anomalo alla risonanza magnetica per immagini ( MRI ) cerebrale al basale è un forte predittore di sclerosi multipla dopo neurite ottica isolata negli adulti.

Tuttavia il tasso di conversione a sclerosi multipla dopo neurite ottica nei bambini sulla base dei risultati della MRI non è nota.

Ricercatori dell’University of Pennsylvania a Filadelfia, ha rivisto le cartelle cliniche dei pazienti in età pediatrica ( età inferiore ai 18 anni ) che si sono presentati con neurite ottica tra il 1993 e il 2004 al Children's Hospital di Philadelphia, negli Stati Uniti.
Sono stati esclusi i bambini con una storia di malattia demielinizzante o di precedente neurite ottica.

Sono stati identificati 29 bambini consecutivi con neurite ottica idiopatica.
Il 38% dei pazienti presentava lesioni T2/FLAIR della materia bianca ( esclusi i nervi ottici ). Diciotto pazienti sono stati seguiti per più di 24 mesi e il 17% di questi pazienti ( n=3 ) ha sviluppato sclerosi multipla.

I 3 pazienti avevano avuto risultati anomali all’MRI cerebrale al momento della presentazione iniziale di neurite ottica.
Nessuno dei pazienti con MRI cerebrale normale alla presentazione ha poi sviluppato sclerosi multipla in un periodo osservazionale medio di 88,5 mesi.

I pazienti con una o più lesioni della materia bianca alla risonanza magnetica per immagini hanno mostrato maggiore probabilità di sviluppare sclerosi multipla ( 3/7 vs 0/11, p = 0.04 ).

In conclusione, i bambini con anomalie alla MRI cerebrale al momento della diagnosi di neurite ottica hanno un maggior rischio di sviluppare sclerosi multipla.
Sono necessari ampi studi per definire meglio la prognosi dei bambini con neurite ottica. ( Xagena_2009 )

Bonhomme GR et al, Neurology 2009; 72: 881-885



Link: MedicinaNews.it

Neuro2009 Diagno2009