Arresto cardiaco extraospedaliero: esiti cognitivi a lungo termine


Sono stati segnalati gli esiti neurologici a lungo termine dei sopravvissuti ad arresto cardiaco avvenuto fuori dall'ospedale, con fibrillazione ventricolare come ritmo di presentazione.

Tutti gli adulti che hanno avuto esperienza di arresto cardiaco non in ospedale con fibrillazione ventricolare nella Contea di Olmsted ( Minnesota, Stati Uniti ) dal 1990 al 2008, sopravvissuti dopo l’arresto più di 6 mesi, e vivi al momento del reclutamento per lo studio, sono stati invitati a partecipare a test neuropsicologici strutturati e a un esame neurologico.

I risultati dei test cognitivi sono stati confrontati con la popolazione normale utilizzando i Mayo's Older Adults Normative Studies.

Sono stati impiegati modelli di regressione lineare per valutare il risultato di ogni test neuropsicologico in relazione al tempo intercorso tra l'arresto cardiaco e la chiamata dei soccorsi, sesso, età all'arresto cardiaco, tempo trascorso dal momento dell'evento, arresto assistito versus arresto non assistito, e la pratica di tecniche di rianimazione cardiopolmonare da parte dei presenti.

Dei 332 arresti cardiaci avvenuti fuori dall'ospedale con fibrillazione ventricolare, 140 persone ( 42.2% ) sono sopravvissute alla dimissione.

Nessun paziente è entrato in stato di minima coscienza o vegetativo permanente.

I sopravvissuti a lungo termine ( n=47, sopravvivenza mediana post-arresto di 7.8 anni ) hanno avuto punteggi più bassi sulle misure di memoria a lungo termine e sull'efficienza di apprendimento ( p=0.001 ) ma punteggi di quoziente intellettivo verbale superiori alla media ( p=0.001 ).

Quasi tutti i sopravvissuti erano funzionalmente indipendenti e hanno raggiunto un alto punteggio al Mini-Mental State Examination ( MMSE ) ( Barthel Index mediano 100/100, MMSE mediano 29/30 ).

In conclusione, i sopravvissuti a lungo termine ad arresto cardiaco extraospedaliero con fibrillazione ventricolare hanno mostrato deficit della memoria a lungo termine rispetto alla popolazione normale della stessa età e con analogo livello di istruzione. ( Xagena_2011 )

Mateen FJ et al, Neurology 2011; 77: 1438-1445



Link: MedicinaNews.it

Neuro2011 Cardio2011