Maggiore probabilità di aneurisma cerebrale in presenza di valvola aortica bicuspide


Uno studio ha dimostrato che le persone con un comune difetto cardiaco possono avere più probabilità di avere aneurismi cerebrali.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Neurology.

Fino al 2% della popolazione è nata con il difetto cardiaco denominato valvola aortica bicuspide.
La valvola aortica permette al sangue di fluire dal cuore all'aorta. Essa ha normalmente tre lembi che si aprono e chiudono per regolare il flusso di sangue.
Nelle persone con valvola aortica bicuspide, la valvola non si sviluppa completamente durante la gestazione e ci sono solo due lembi al posto di tre.

Alcune persone con valvola aortica bicuspide non manifestano mai problemi, ma molti sviluppano stenosi o insufficienza della valvola aortica, soprattutto da adulti.

Recenti ricerche hanno dimostrato che problemi arteriosi con la valvola aortica bicuspide possono verificarsi anche nel cervello, e che la valvola aortica bicuspide può essere una malattia del tessuto connettivo.
Gli aneurismi cerebrali rappresentano un indebolimento nella parete di un'arteria cerebrale, che provoca una dilatazione nell'arteria stessa.

Gli aneurismi cerebrali sono associati a invalidità e a morte in caso di rottura. Tuttavia è possibile prevenire la loro rottura mediante tecniche chirurgiche o endovascolari.

Uno studio ha cercato di determinare quanto gli aneurismi cerebrali fossero comuni nelle persone con valvola aortica bicuspide.

Un totale di 61 persone con valvola aortica bicuspide sono state sottoposte a screening per aneurisma cerebrale, insieme a 291 persone che non avevano questo difetto, ma che erano state sottoposte a scansione per un sospetto ictus o tumore al cervello durante lo stesso periodo.

In tutto, 6 delle 61 persone ( 9.8% ) con valvola aortica bicuspide avevano aneurismi cerebrali, rispetto a 3 delle 291 persone ( 1.!% ) che non avevano il difetto valvolare.

Altri studi avevano dimostrato che lo 0.5-2% della popolazione adulta generale presenta aneurismi cerebrali.

Anche se devono essere effettuate ulteriori ricerche per confermare questi risultati, i dati hanno mostrato un aumento significativo del rischio di aneurisma cerebrale in persone con valvola aortica bicuspide.

Lo screening è generalmente consigliato per i familiari stretti di persone con diagnosi di valvola aortica bicuspide. ( Xagena_2010 )

Fonte: American Academy of Neurology, 2010



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Cardio2010