Bere latte durante la gravidanza può abbassare il rischio di sclerosi multipla nel bambino


Bere latte durante la gravidanza può aiutare a ridurre le probabilità che il bambino sviluppi sclerosi multipla in età adulta, secondo uno studio preliminare presentato al 62° Annual Meeting dell’American Academy of Neurology ( AAN ).

Lo studio ha coinvolto 35.794 infermiere, le cui madri avevano compilato un questionario nel 2001, sulle proprie esperienze e sulla dieta seguita durante la gravidanza.
Tra le infermiere studiate, 199 hanno sviluppato sclerosi multipla nel corso del periodo di studio di 16 anni.

I ricercatori hanno trovato che il rischio di sclerosi multipla era più basso tra le donne nate da madri con alto apporto di latte o di Vitamina-D nella dieta in gravidanza.

Il rischio di sclerosi multipla tra le figlie di madri che hanno consumato quattro bicchieri di latte al giorno è stato il 56% inferiore rispetto a quello delle figlie le cui madri hanno consumato meno di 3 bicchieri di latte al mese.

Inoltre il rischio di sclerosi multipla tra le figlie le cui madri erano nel 20% al top di assunzione di Vitamina-D durante la gravidanza è stato del 45% più basso rispetto alle figlie le cui madri erano nel 20% inferiore per assunzione di Vitamina-D durante la gravidanza.

C'è una crescente evidenza che la vitamina-D abbia un effetto sulla sclerosi multipla.
I risultati di questo studio suggeriscono che questo effetto può iniziare nel grembo materno.
Il latte arricchito, pesci grassi come il salmone e l'esposizione al sole sono le più importanti fonti di Vitamina-D. ( Xagena_2010 )

Fonte: American Academy of Neurology, 2010



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Gyne2010