Connessione tra disturbo ossessivo compulsivo, sindrome di Tourette e infezione da streptococco ?


È stata ipotizzata una relazione causale tra infezioni comuni da streptococco e disturbi neuropsichiatrici nell’infanzia.

I Ricercatori dell’University College di Londra ( Regno Unito ) hanno valutato l’ipotesi di un aumento del tasso di infezioni da streptococco prima dell’insorgenza di disturbi neuropsichiatrici.

È stato condotto uno studio caso-controllo su un vasto database di cure primarie che ha confrontato il tasso di possibili infezioni da streptococco in pazienti di età compresa tra 2 e 25 anni con disturbo ossessivo-compulsivo, sindrome di Tourette e tic con quello dei controlli corrispondenti per età, genere e abitudini ( 20 per ciascun caso ).

È stata inoltre esaminata l’influenza di fattori sociodemografici.

Non è stato osservato un generale aumento del rischio di precedente possibile infezione in pazienti con diagnosi di disturbo ossessivo-compulsivo, sindrome di Tourette o tic.

L’analisi di sottogruppo ha mostrato che i pazienti con disturbo ossessivo-compulsivo hanno un rischio solo leggermente più elevato rispetto ai controlli di aver avuto possibili infezioni da streptococco senza prescrizione di antibiotici nei 2 anni precedenti lo sviluppo del disturbo psichiatrico ( odds ratio, OR=2.59; p=0.02 ).

I casi con sindrome di Tourette o tic non hanno mostrato maggiore probabilità di provenire da aree più popolate o urbane, ma molti casi vivevano in aree con una maggiore proporzione di popolazione di razza bianca ( p per la tendenza = 0.05 ).

In conclusione, questo studio non ha dimostrato una forte relazione tra infezioni da streptococco e sindromi neuropsichiatriche come il disturbo ossessivo-compulsivo o la sindrome di Tourette.
Tuttavia, è possibile che un’associazione debole ( o una più forte in una piccola popolazione suscettibile ) non sia stata rilevata a causa di una errata classificazione non-differenziale dell’esposizione e di un limitato potere statistico.
I dati sono in linea con precedenti riscontri di tassi più elevati di diagnosi di sindrome di Tourette o tic nella popolazione bianca. ( Xagena_2009 )

Schrag A et al, Neurology 2009; 73: 1256-1263



Link: MedicinaNews.it

Neuro2009 Inf2009 Psyche2009