Malattie Tumorali - Xagena

 

     

 
Tumore metastatico colorettale: Bevacizumab associato al trattamento di prima linea a base di Fluorouracile

Il tumore colorettale si manifesta soprattutto in persone anziane.

Per fornire maggior valore statistico alla valutazione rischio/beneficio nei pazienti anziani, un gruppo di Ricercatori dell’UCLA ( University of California Los Angeles ) ha esaminato i benfici clinici di Bevacizumab ( Avastin ), associato alla chemioterapia a base di Fluorouracile nel trattamento di prima linea del carcinoma colorettale metastatico nei pazienti di età uguale o superiore a 65 anni, utilizzando l’insieme dei dati di 2 studi placebo-controllo.

I dati di efficacia relativi a 439 pazienti di età uguale o superiore a 65 anni assegnati in maniera casuale a ricevere Bevacizumab più chemioterapia ( n=218 ) o placebo più chemioterapia ( n=221 ) nello studio 1 e nello studio 2 sono stati analizzati in maniera retrospettiva all’analisi intention-to-treat per la sopravvivenza generale, per la sopravvivenza libera da progressione e per la risposta obiettiva.

L’ analisi di sicurezza si è basata su report di eventi avversi in pazienti trattati.

La sopravvivenza generale mediana con Bevacizumab più chemioterapia è stata di 19.3 contro i 14.3 mesi con placebo più chemioterapia ( hazard ratio [ HR ]: 0.70; P = 0.006 ).

I pazienti trattati con Bevacizumab più chemioterapia hanno avuto una sopravvivenza mediana libera da progressione di 9,2 contro i 6,2 mesi con placebo più chemioterapia ( HR: 0.52; P<0.0001 ).

I tassi di risposta obiettiva sono stati pari a 34.4% con Bevacizumab più chemioterapia e 29.0% con placebo più chemioterapia ( differenze non statisticamente significative ).
I tassi di eventi avversi associati a Bevacizumab nel gruppo anticorpo monoclonale più chemioterapia sono risultati in linea con quelli riportati nelle popolazioni generali per i due studi.

In conclusione, le analisi delle coorti aggregate di pazienti di età uguale o superiore ai 65 anni di due studi clinici simili sul carcinoma colorettale metastatico, hanno indicato che l’aggiunta di Bevacizumab alla chemioterapia basata su Fluorouracile migliora la sopravvivenza generale e quella libera da progressione, in modo simile ai benefici prodotti nei pazienti più giovani.

Inoltre, il rischio legato al trattamento non sembra essere superiore a quello dei pazienti più giovani con tumore colorettale metastatico. ( Xagena_2009 )

Kabbinavar FF et al, J Clin Oncol 2009; 27: 199-205

Link: OncologiaMedica.net

Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati