Malattie Tumorali - Xagena

 

     

 
Carcinoma della prostata localmente avanzato: maggiore sopravvivenza dopo radioterapia e soppressione androgenica di lunga durata

La combinazione di radioterapia più soppressione medica degli androgeni a lungo termine ( maggiore o uguale a 2 anni ) migliora la sopravvivenza generale nei pazienti con carcinoma della prostata localmente avanzato.

Ricercatori hanno confrontato l’uso della radioterapia più soppressione androgenica a breve termine con l’uso della radioterapia più soppressione androgenica a lungo termine nel trattamento del tumore della prostata localmente avanzato.

Pazienti con questa patologia che avevano ricevuto radioterapia a fasci esterni più 6 mesi di soppressione androgenica sono stati assegnati in maniera casuale a due gruppi: uno che non ha ricevuto ulteriori trattamenti ( soppressione di breve periodo ) e uno che ha ricevuto altri 2.5 anni di trattamento con un agonista dell’ormone di rilascio dell’ormone luteinizzante ( LHRH ) ( soppressione di lungo periodo ).

Un esito di non-inferiorità della soppressione androgenica a breve termine rispetto a quella a lungo termine ha richiesto un hazard ratio superiore a 1,35 per la sopravvivenza generale.

In totale, 970 uomini hanno preso parte alla randomizzazione: 483 sono stati assegnati al gruppo soppressione a breve termine e 487 a quello di lungo termine.

Nel corso di un periodo osservazionale mediano di 6,4 anni, 132 pazienti nel gruppo soppressione di breve periodo e 98 in quello di lungo periodo sono deceduti; il numero di decessi dovuti al carcinoma prostatico è stato di 47 nel gruppo soppressione a breve termine e di 29 in quello a lungo termine.

La mortalità generale a 5 anni per il gruppo soppressione a breve e a lungo termine è stata, rispettivamente, di 19% e 15,2%; l’hazard ratio osservato è stato di 1,42 ( P=0,65 per la non-inferiorità ).

Gli eventi avversi in entrambi i gruppi hanno incluso fatigue, diminuzione della funzione sessuale e vampate.

In conclusione, la combinazione di radioterapia più 6 mesi di soppressione androgenica porta a una sopravvivenza inferiore se comparata a radioterapia più soppressione androgenica per 3 anni nel trattamento del carcinoma prostatico localmente avanzato. ( Xagena_2009 )

Bolla M et al, N Engl J Med 2009; 360: 2516-2527

Link: OncologiaMedica.net

Link: MedicinaNews.it

Onco2009 Farma2009 Uro2009

XagenaFarmaci_2009


« Home | Stampa articolo | Invia E-mail

Xagena Network

News
Medicine
Mappa
AZ Guide
Database
FarmAlert
MedFocus
Xapedia
Search
FarmaExplorer
MediExplorer
MediLine
Video
MedTv
MedVideo
MedCommunity
MediExpert
 

 
Cardiologia News Farmaci Molecolare Invasiva Cuore Farmaci News Farmacovigilanza Farmacia News Erboristeria Fitoterapia
Ginecologia News Farmaci Contraccezione Gravidanza Medicina News Farmaci Neurologia News Farmaci Oncologia News Farmaci
Ospedali News Malattie Rare News Farmaci Salute News Farmaci Vaccini News Vaccinazioni Xagena Medicina News Medicine News Drugs
     

© XAGENA 2010 - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati