Radioterapia negli adulti e secondi tumori correlati


I miglioramenti nella sopravvivenza da cancro hanno reso più importanti i rischi a lungo termine, incluso il rischio di sviluppare un secondo cancro dopo la radioterapia.

È stato condotto uno studio per stimare la proporzione di secondi tumori attribuibili a radioterapia in adulti con dati disponibili nel registro oncologico statunitense Surveillance, Epidemiology and End Results ( SEER ).

Sono stati utilizzati nove registri SEER per analizzare in modo sistematico 15 siti tumorali trattati di routine con radioterapia ( bocca e faringe, ghiandole salivari, retto, ano, laringe, polmone, tessuti molli, mammella nelle donne, cervice, endometrio, prostata, testicolo, occhio e orbita, cervello e sistema nervoso centrale, tiroide ).

La coorte studiata era composta di pazienti di età uguale o superiore a 20 anni con diagnosi di un primo tumore solido primario invasivo riportati nei registri SEER nel periodo 1973-2002.

I rischi relativi per secondo tumore in pazienti trattati con radioterapia versus pazienti non trattati sono stati stimati con aggiustamenti per età, stadio e altri potenziali fattori confondenti.

Nello studio, 647.672 pazienti con tumore, sopravvissuti a 5 anni, sono stati seguiti per un periodo medio di 12 anni ( intervallo 5-34 ); 60.271 ( 9% ) hanno sviluppato un secondo tumore solido.

Per ciascuno dei siti tumorali il rischio relativo di sviluppare un secondo cancro associato a radioterapia ha mostrato un eccesso di 1 e una variazione da 1.08 dopo tumori di occhio e orbita a 1.43 dopo cancro del testicolo.

In generale, il rischio relativo è risultato più elevato per organi che tipicamente ricevono più di 5 Gy, si è ridotto con l’aumentare dell’età alla diagnosi e ha presentato un incremento con il tempo dalla diagnosi.

È stato stimato un totale di 3.266 ( 2862-3670 ) secondi tumori solidi in eccesso che potrebbero essere legati alla radioterapia, che corrisponde a 8% del totale in tutti i pazienti trattati con radioterapia ( sopravvivenza a 1 o più anni ) e 5 tumori in eccesso per 1000 pazienti trattati con radioterapia 15 anni dopo la diagnosi.

In conclusione, una proporzione relativamente piccola di secondi tumori sono legati a radioterapia negli adulti e ciò suggerisce che la maggior parte di questi tumori è legata ad altri fattori, come lo stile di vita o la genetica. ( Xagena_2011 )

Berrington de Gonzalez A et al, Lancet Oncol 2011; 12: 353-360



Link: MedicinaNews.it

Onco2011